Il forum di SICUREZZAONLINE, SOL per gli amici, nasce nel 1999 ed è stato ideato, amministrato e moderato fino al 2016 da Giuseppe Zago.
A lui va il nostro affettuoso ricordo e la nostra gratitudine per averci fatto conoscere, crescere e diventare amici.
Ha contribuito a creare una vera comunità...

Ritiro entro 30 gg della prescrizione da parte di ASL / INL

weareblind
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Medioevo. Direi Alto Medio Evo. Anche Guerre Gotiche.

POSTREACT(ions) SUMMARY

We are blind to the worlds within us waiting to be born
Ing89
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio

ugo ha scritto: 25/09/2025, 9:19 ho visto avvocati lavorare sodo per arrivare a chiedere i danni al UPG direttamente... e devo dire che non mi è piaciuto, dato che il dirigente del UPG si era anche defilato... senza iniziare a imporre sanzioni ad-personam sono alla ricerca di strade corrette e sostenibili
Nel caso in cui dovesse avere ragione l'azienda e torto l'ispettore UPG, paga sempre l'UPG e mai l'Amministrazione. La firma sul verbale è dell'ispettore che si assume tutte le responsabilità di quello che scrive; al Dirigente di turno e all'Amministrazione di turno non frega proprio niente, al massimo possono mettere a disposizione l'avvocato mediante l'avvocatura di Stato per difendere l'ispettore, ma non è neanche scontato. Ecco perchè soprattutto i nuovi ispettori ci pensano bene prima di impartire prescrizioni a casaccio.

POSTREACT(ions) SUMMARY

Matte
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio

Ing89 ha scritto: 25/09/2025, 21:52 Nel caso in cui dovesse avere ragione l'azienda e torto l'ispettore UPG, paga sempre l'UPG e mai l'Amministrazione. La firma sul verbale è dell'ispettore che si assume tutte le responsabilità di quello che scrive; al Dirigente di turno e all'Amministrazione di turno non frega proprio niente, al massimo possono mettere a disposizione l'avvocato mediante l'avvocatura di Stato per difendere l'ispettore, ma non è neanche scontato. Ecco perchè soprattutto i nuovi ispettori ci pensano bene prima di impartire prescrizioni a casaccio.
Ciao :) Hai casi di riferimento da riportare?

POSTREACT(ions) SUMMARY

Ing89
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio

Matte ha scritto: 25/09/2025, 22:00
Ing89 ha scritto: 25/09/2025, 21:52 Nel caso in cui dovesse avere ragione l'azienda e torto l'ispettore UPG, paga sempre l'UPG e mai l'Amministrazione. La firma sul verbale è dell'ispettore che si assume tutte le responsabilità di quello che scrive; al Dirigente di turno e all'Amministrazione di turno non frega proprio niente, al massimo possono mettere a disposizione l'avvocato mediante l'avvocatura di Stato per difendere l'ispettore, ma non è neanche scontato. Ecco perchè soprattutto i nuovi ispettori ci pensano bene prima di impartire prescrizioni a casaccio.
Di ispettori che hanno avuto torto, no, di ispettori coinvolti in prima persona e che hanno dovuto difendersi da soli, si.

POSTREACT(ions) SUMMARY

Matte
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio

Ing89 ha scritto: 25/09/2025, 22:04
Matte ha scritto: 25/09/2025, 22:00
Di ispettori che hanno avuto torto, no, di ispettori coinvolti in prima persona e che hanno dovuto difendersi da soli, si.
Intendevo casi pratici per far capire la materia, per far capire che responsabilità hanno gli ispettori

POSTREACT(ions) SUMMARY

Ultima modifica di Matte il 25/09/2025, 22:29, modificato 1 volta in totale.
Matte
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio

ironlui ha scritto: 25/09/2025, 12:37 e una volta, a seguito di memorie difensive solidissime portate alla sua attenzione due giorni dopo che gli UPG avevano emesso verbale di prescrizioni, annullando il procedimento (ma credetemi che gli UPG avevano preso un granchio grossissimo per superficialità).
Vorrei fare un esempio pratico, tipico tipico, in cui il verbale viene ritirato ... Facciamo un esempio concreto, di tutti i giorni: l’UPG mi contesta l’art. 37, comma 1, del D.Lgs. 81/08, ritenendo che non avessi adempiuto correttamente agli obblighi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. A questo punto, dopo aver preso la contestazione, arrivo a casa apro il cassetto e mi accorgo di avere un attestato di formazione valido, quindi, entro il termine della prescrizione prevista dall’art. 20, comma 1, del D.Lgs. 758/1994, trasmetto copia di tale attestato allUPG competente.

E allora, cosa succede?

Verranno effettuati ulteriori accertamenti per valutare se effettivamente il corso è stato fatto. Se prima dell’ispezione io avevo già svolto il corso , non ho mai realmente contravvenuto alla legge.
Non avrebbe senso essere sanzionati per una violazione che, nei fatti, non si è mai verificata.
Di conseguenza, l’UPG ritira il verbale di contestazione.

No violazione, no sanzione ...

Di certo non stiamo parlando di dettagli opinabili ma di grandi cavolate, cose evidenti, che tuttavia possono accadere...

POSTREACT(ions) SUMMARY

walkerboh
Mentore
Mentore

Messaggio

apro il cassetto e mi accorgo di avere un attestato di formazione valido...
Magicamente si materializza.. deve esserci un qualche portale in quel cassetto...posso esprimere un desiderio :smt013

POSTREACT(ions) SUMMARY

fuxas
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio

Di certo gli ispettori prima di sanzionare chiedono più volte il documento attestante con certezza la violazione e se la ditta non lo cerca, non lo trova oppure non tiene in considerazione le richieste dell'ispettore, questo mica annulla l'atto perché ha commesso un errore. Personalmente manderei tutto in procura e deciderà la magistratura.

POSTREACT(ions) SUMMARY

=====
Fuxas
Ing89
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio

Matte ha scritto: 25/09/2025, 22:14
ironlui ha scritto: 25/09/2025, 12:37 e una volta, a seguito di memorie difensive solidissime portate alla sua attenzione due giorni dopo che gli UPG avevano emesso verbale di prescrizioni, annullando il procedimento (ma credetemi che gli UPG avevano preso un granchio grossissimo per superficialità).
Vorrei fare un esempio pratico, tipico tipico, in cui il verbale viene ritirato ... Facciamo un esempio concreto, di tutti i giorni: l’UPG mi contesta l’art. 37, comma 1, del D.Lgs. 81/08, ritenendo che non avessi adempiuto correttamente agli obblighi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. A questo punto, dopo aver preso la contestazione, arrivo a casa apro il cassetto e mi accorgo di avere un attestato di formazione valido, quindi, entro il termine della prescrizione prevista dall’art. 20, comma 1, del D.Lgs. 758/1994, trasmetto copia di tale attestato allUPG competente.

E allora, cosa succede?

Verranno effettuati ulteriori accertamenti per valutare se effettivamente il corso è stato fatto. Se prima dell’ispezione io avevo già svolto il corso , non ho mai realmente contravvenuto alla legge.
Non avrebbe senso essere sanzionati per una violazione che, nei fatti, non si è mai verificata.
Di conseguenza, l’UPG ritira il verbale di contestazione.

No violazione, no sanzione ...

Di certo non stiamo parlando di dettagli opinabili ma di grandi cavolate, cose evidenti, che tuttavia possono accadere...
Situazioni del genere si, sono capitate. Ad oggi una volta sola è successo ma più che errore da parte dell'ispettore è stata un gestione pessima delle documentazione da parte della impresa affidataria.

CASO REALE
- Accesso in cantiere con impresa esecutrice in cui il DL svolge i compiti di RSPP;
- Attestato DL-RSPP scaduto da 2 anni, richiesta di attestato aggiornato, ma questo attestato non salta fuori;
- Violazione art. 34 c.2;
- Notizia di Reato in procura art. 20 D.Lgs. 758/94;
- Successivamente l'impresa affidataria inoltra l'attestato dell'aggiornamento ma inoltra tutti gli scambi di mail e PEC in cui è stato accertato che l'attestato esisteva prima dell'accesso ispettivo;
- Comunicazione in Procura con cui si annulla il verbale di prescrizione e si torna come prima;
- Comunicazione mezzo PEC al DL-RSPP che il verbale di prescrizione è stato annullato
-Lieto fine per tutti.

POSTREACT(ions) SUMMARY

Ultima modifica di Ing89 il 26/09/2025, 18:54, modificato 2 volte in totale.
Matte
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio

Molto bene :smt001 :smt001

POSTREACT(ions) SUMMARY

Torna a “ODV, Verbali Ispettivi, Contenziosi e Sentenze”