Buongiorno a tutti,
il nuovo accordo pone dei limiti di validità per l'aggiornamento dei corsi abilitanti, entro 5 anni per esercitare in conituo senza interruzione. Oltre i 5 anni ed entro i 10 c'è "congelamento temporaneo" e oltre i 10 perdita di validità per i corsi di formazione iniziale, che devono perciò essere ripetuti.
Tutto ciò vale per i corsi di formazione classici, ma non nel caso di applichi l'art. 32 con l'esonero per possesso di specifica classe di laurea, corretto? Il riferimento dei 10 anni è esplicito per i corsi e non per il possesso del titolo di studio, perciò chi ha conseguito uno specifico titolo di laurea oltre 10 anni fa, pur non avendo mai aggiornato, dovrebbe ad oggi poter eserciate un ruolo specifico (RSPP/ASPP) aggiornando il solo modulo B. Corretto?
Il forum di SICUREZZAONLINE, SOL per gli amici, nasce nel 1999 ed è stato ideato, amministrato e moderato fino al 2016 da Giuseppe Zago.
A lui va il nostro affettuoso ricordo e la nostra gratitudine per averci fatto conoscere, crescere e diventare amici.
Ha contribuito a creare una vera comunità...
A lui va il nostro affettuoso ricordo e la nostra gratitudine per averci fatto conoscere, crescere e diventare amici.
Ha contribuito a creare una vera comunità...
Classi di laurea per esonerò ex art. 32 e aggiornamento oltre i 10 anni
-
Delale
- Utente Registrato

-
ursamaior
- URSAMAIOR

Stanno predisponendo specifici "squadroni della carta" all'INL con il compito di fare irruzione nelle abitazioni e fare a brandelli diplomi di laurea degli RSPP esonerati dal modulo B e che non si sono aggiornati per 10 anni.
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
-
walkerboh
- Mentore

Onestamente non mi ero posto il problema e l'ho dato per scontato.Tutto ciò vale per i corsi di formazione classici, ma non nel caso di applichi l'art. 32 con l'esonero per possesso di specifica classe di laurea, corretto? Il riferimento dei 10 anni è esplicito per i corsi e non per il possesso del titolo di studio, perciò chi ha conseguito uno specifico titolo di laurea oltre 10 anni fa, pur non avendo mai aggiornato, dovrebbe ad oggi poter eserciate un ruolo specifico (RSPP/ASPP) aggiornando il solo modulo B. Corretto?
-
Delale
- Utente Registrato

La mia paura più grande é proprio questaursamaior ha scritto: 27/10/2025, 14:01 Stanno predisponendo specifici "squadroni della carta" all'INL con il compito di fare irruzione nelle abitazioni e fare a brandelli diplomi di laurea degli RSPP esonerati dal modulo B e che non si sono aggiornati per 10 anni.
-
Delale
- Utente Registrato

Nulla é mai scontato in questa vitawalkerboh ha scritto: 27/10/2025, 15:28Onestamente non mi ero posto il problema e l'ho dato per scontato.Tutto ciò vale per i corsi di formazione classici, ma non nel caso di applichi l'art. 32 con l'esonero per possesso di specifica classe di laurea, corretto? Il riferimento dei 10 anni è esplicito per i corsi e non per il possesso del titolo di studio, perciò chi ha conseguito uno specifico titolo di laurea oltre 10 anni fa, pur non avendo mai aggiornato, dovrebbe ad oggi poter eserciate un ruolo specifico (RSPP/ASPP) aggiornando il solo modulo B. Corretto?