Il forum di SICUREZZAONLINE, SOL per gli amici, nasce nel 1999 ed è stato ideato, amministrato e moderato fino al 2016 da Giuseppe Zago.
A lui va il nostro affettuoso ricordo e la nostra gratitudine per averci fatto conoscere, crescere e diventare amici.
Ha contribuito a creare una vera comunità...

Classi di laurea per esonerò ex art. 32 e aggiornamento oltre i 10 anni

Questo è l'unico forum su SOL sul quale confrontarci sul nuovo ASR del 17/04/25.
Delale
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio

Buongiorno a tutti,
il nuovo accordo pone dei limiti di validità per l'aggiornamento dei corsi abilitanti, entro 5 anni per esercitare in conituo senza interruzione. Oltre i 5 anni ed entro i 10 c'è "congelamento temporaneo" e oltre i 10 perdita di validità per i corsi di formazione iniziale, che devono perciò essere ripetuti.
Tutto ciò vale per i corsi di formazione classici, ma non nel caso di applichi l'art. 32 con l'esonero per possesso di specifica classe di laurea, corretto? Il riferimento dei 10 anni è esplicito per i corsi e non per il possesso del titolo di studio, perciò chi ha conseguito uno specifico titolo di laurea oltre 10 anni fa, pur non avendo mai aggiornato, dovrebbe ad oggi poter eserciate un ruolo specifico (RSPP/ASPP) aggiornando il solo modulo B. Corretto?

POSTREACT(ions) SUMMARY

ursamaior
URSAMAIOR
URSAMAIOR

Messaggio

Stanno predisponendo specifici "squadroni della carta" all'INL con il compito di fare irruzione nelle abitazioni e fare a brandelli diplomi di laurea degli RSPP esonerati dal modulo B e che non si sono aggiornati per 10 anni.

POSTREACT(ions) SUMMARY

Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
walkerboh
Mentore
Mentore

Messaggio

Tutto ciò vale per i corsi di formazione classici, ma non nel caso di applichi l'art. 32 con l'esonero per possesso di specifica classe di laurea, corretto? Il riferimento dei 10 anni è esplicito per i corsi e non per il possesso del titolo di studio, perciò chi ha conseguito uno specifico titolo di laurea oltre 10 anni fa, pur non avendo mai aggiornato, dovrebbe ad oggi poter eserciate un ruolo specifico (RSPP/ASPP) aggiornando il solo modulo B. Corretto?
Onestamente non mi ero posto il problema e l'ho dato per scontato.

POSTREACT(ions) SUMMARY

Delale
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio

ursamaior ha scritto: 27/10/2025, 14:01 Stanno predisponendo specifici "squadroni della carta" all'INL con il compito di fare irruzione nelle abitazioni e fare a brandelli diplomi di laurea degli RSPP esonerati dal modulo B e che non si sono aggiornati per 10 anni.
La mia paura più grande é proprio questa

POSTREACT(ions) SUMMARY

Delale
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio

walkerboh ha scritto: 27/10/2025, 15:28
Onestamente non mi ero posto il problema e l'ho dato per scontato.
Nulla é mai scontato in questa vita :smt003 Io sempre considerato le cose distinte, mac cerco certezze qui

POSTREACT(ions) SUMMARY

Torna a “Nuovo Accordo Stato-Regioni formazione del 17 aprile 2025”