Mi è stato chiesto se nell'ASR2025 la formazione sia da fare anche per quelle gru che hanno la traslazione manuale (avanti/indietro e destra/sinistra) e solo il sollevamento meccanico (moto-riduttore) con pulsantiera pensile.
Per me è una gru a ponte ma non ha tutte quelle sicurezze (finecorsa, freni, ecc.) che ha una macchina completamente azionata da forza diversa da quella umana.
Che ne pensate?
Il forum di SICUREZZAONLINE, SOL per gli amici, nasce nel 1999 ed è stato ideato, amministrato e moderato fino al 2016 da Giuseppe Zago.
A lui va il nostro affettuoso ricordo e la nostra gratitudine per averci fatto conoscere, crescere e diventare amici.
Ha contribuito a creare una vera comunità...
A lui va il nostro affettuoso ricordo e la nostra gratitudine per averci fatto conoscere, crescere e diventare amici.
Ha contribuito a creare una vera comunità...
Gru a ponte con traslazione manuale
-
Gerod
- Utente Registrato

-
ursamaior
- URSAMAIOR

Nemmeno mi farei venire il dubbio: gru a ponte.
Poi, dove si volesse decidere di escluderli dal campo di applicazione dell'accordo, dovranno dirlo ufficialmente con un chiarimento, ma la definizione è perfettamente aderente a quella di gru a ponte e anche per la ISO 4306 il meccanismo di traslazione manuale non è una discriminante
Poi, dove si volesse decidere di escluderli dal campo di applicazione dell'accordo, dovranno dirlo ufficialmente con un chiarimento, ma la definizione è perfettamente aderente a quella di gru a ponte e anche per la ISO 4306 il meccanismo di traslazione manuale non è una discriminante
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
-
walkerboh
- Mentore

-
Gerod
- Utente Registrato

Anche io sono d’accordo con la vostra interpretazione. Volevo solo un confronto per avere una certezza in più. Grazie.
"La progettazione è un'alchimia di esperienze, prove, calcoli ed errori. È fondere insieme problemi di ingombri, resistenza, costi, efficienza, sicurezza e funzionalità in un'unica soluzione"
-
ugo
- Leggenda

-
Gerod
- Utente Registrato

-
ugo
- Leggenda

sono allineato e coperto, per quello non mi sono espresso 
3a L. di Zuboff: "Ogni sistema che può essere usato per sorveglianza o controllo, sarà usato per sorveglianza o controllo".
“Coloro che rinunciano alla Libertà, per un po’ di Sicurezza, non meritano né Libertà né Sicurezza" B. Franklin
“Coloro che rinunciano alla Libertà, per un po’ di Sicurezza, non meritano né Libertà né Sicurezza" B. Franklin