Buongiorno a tutti,
espongo il seguente dubbio:
Lavoratore che in passato ha effettuato il corso di formazione per carrelli elevatori semoventi industriali da 12 ore (8 ore di teoria + 4 ore di pratica).
A distanza di anni lo stesso lavoratore deve conseguire anche l'abilitazione per guidare il carrello semovente a braccio telescopico.
1) Deve rifare l'intero corso da 12 ore (8 ore di teoria + 4 ore di pratica specifica per carrello a braccio telescopico)?
2) Oppure è sufficiente che faccia solo il modulo pratico da 4 ore specifico per carrelli a braccio telescopico?
Grazie mille
Il forum di SICUREZZAONLINE, SOL per gli amici, nasce nel 1999 ed è stato ideato, amministrato e moderato fino al 2016 da Giuseppe Zago.
A lui va il nostro affettuoso ricordo e la nostra gratitudine per averci fatto conoscere, crescere e diventare amici.
Ha contribuito a creare una vera comunità...
A lui va il nostro affettuoso ricordo e la nostra gratitudine per averci fatto conoscere, crescere e diventare amici.
Ha contribuito a creare una vera comunità...
CARRELLO ELEVATORE
-
walkerboh
- Mentore

-
Umaga
- Utente Registrato

Mi dicono 4 anni.
Ma al di là degli anni di distanza: è necessario rifare il corso per intero oppure basta fare il modulo pratico per carrelli telescopici?
Tra l'altro mi chiedo se gli enti di formazione possano rilasciare l'attestato solo relativo al modulo pratico...
Grazie
Ma al di là degli anni di distanza: è necessario rifare il corso per intero oppure basta fare il modulo pratico per carrelli telescopici?
Tra l'altro mi chiedo se gli enti di formazione possano rilasciare l'attestato solo relativo al modulo pratico...
Grazie
-
walkerboh
- Mentore

-
manfro
- Leggenda

Sicuramente il modulo giuridico non è da ripetersi.
Ci viene incontro a tale proposito direttamente il "vecchio " ASR finché in vigore.
4.2. Il modulo giuridico normativo di cui ai singoli allegati del presente accordo deve essere effettuato una sola volta a fronte di attrezzature simili. Esso è riconosciuto come credito formativo per i corsi di specifica abilitazione di altre attrezzature di lavoro simili.
per il modulo "tecnico" non ho trovato riferimenti ufficiali ma sostanzialmente concordo con Walker.
PS: ho cercato nel nuovo accordo ma mi pare che quanto sopra non sia stato ribadito.
Ho cercato male io?
manfro
Ci viene incontro a tale proposito direttamente il "vecchio " ASR finché in vigore.
4.2. Il modulo giuridico normativo di cui ai singoli allegati del presente accordo deve essere effettuato una sola volta a fronte di attrezzature simili. Esso è riconosciuto come credito formativo per i corsi di specifica abilitazione di altre attrezzature di lavoro simili.
per il modulo "tecnico" non ho trovato riferimenti ufficiali ma sostanzialmente concordo con Walker.
PS: ho cercato nel nuovo accordo ma mi pare che quanto sopra non sia stato ribadito.
Ho cercato male io?
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
-
Umaga
- Utente Registrato

Grazie Walkerboh e grazie Manfro!
Non ricordavo quella parte del vecchio ASR 2012, anche se poi nel nuovo ASR 2025 in effetti non ritrovo la stessa indicazione. Potevano inserirlo in allegato III relativo ai crediti formativi.....
Tra l'altro finora non mi è ancora capitato di vedere un attestato di formazione relativo solo al modulo pratico per carrelli
Non ricordavo quella parte del vecchio ASR 2012, anche se poi nel nuovo ASR 2025 in effetti non ritrovo la stessa indicazione. Potevano inserirlo in allegato III relativo ai crediti formativi.....
Tra l'altro finora non mi è ancora capitato di vedere un attestato di formazione relativo solo al modulo pratico per carrelli
-
craseng
- Utente Registrato

-
zara
- Veterano

Io ho sempre ragionato che per i corsi con un modulo teorico e più "versioni di modulo pratico" un lavoratore che ha preso l'abilitazione per un solo tipo di attrezzatura la può estendere alle altre solo con il modulo pratico. indipendentemente dalla distanza di tempo, se il corso base è mantenuto aggiornato.
secondo me questa cosa non cambia con il nuovo Accordo
Esempio1: corso di prima formazione per PLE senza stabilizzatori, dopo 2 anni il lavoratore fa il modulo pratico di 4 ore per PLE con stabilizzatori e si abilita anche a quella
Esempio2: corso di prima formazione per Escavatore, dopo 2 anni il lavoratore fa il modulo pratico di 4 ore per terna e si abilita anche a quella
è fatto a moduli, perchè non dovrei muovermi in tal modo?
secondo me questa cosa non cambia con il nuovo Accordo
Esempio1: corso di prima formazione per PLE senza stabilizzatori, dopo 2 anni il lavoratore fa il modulo pratico di 4 ore per PLE con stabilizzatori e si abilita anche a quella
Esempio2: corso di prima formazione per Escavatore, dopo 2 anni il lavoratore fa il modulo pratico di 4 ore per terna e si abilita anche a quella
è fatto a moduli, perchè non dovrei muovermi in tal modo?