Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

corsi di formazione e valutazione rischio chimico

Archivio sui Rischi di carattere Chimico/Biologico/Cancerogeno.
Questo archivio contiene tutte le discussioni relative ai rischi da agenti chimici/biologici/cancerogeni, schede di sicurezza di preparati e sostanze pericolose, ecc... (Riservato agli abbonati)
Rispondi
sesand

Salve e complimenti per il vs sito. Questo è il mio questio:
Un tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro laureato può essere docente e attestare lo svolgimento di corsi di formazione per addetti antincendio in attività a medio rischio ai sensi del dm 10.03.98 e corsi di formazione per datori di lavoro RSPP (16h)? ed inoltre è possibile eseguire una valutazione del rischio chimico-cancerogeno per un distributore di carburate facendo riferimento, al posto di eseguire indagini ambientali e personali, agli studi ISPESL per il settore specifico?
Grazie mille!
Avatar utente
Stilo
Messaggi: 844
Iscritto il: 07 ott 2004 12:06
Località: Motor Valley

SI - NO - SI è la mia risposta.
Il NO è motivato dal fatto che i corsi 16 ore devono essere svolti in collaborazione con le associazioni di categoria dei datori di lavoro. Ma su questo si è discusso molto e ti invito a riguardarti la situazione nel vecchio forum.
I SI sono motivati dal fatto che non esistono controindicazioni. Della serie: quel che non è vietato è lecito.
Saluti
Stilo
Ut sementem feceris, ita metes.
Giuseppe

No un momento...
Allora qualunque ingegnere può tenere un corso antincendio per attività ad esempio a rischio medio (8 ore)
Non serve l'iscrizione all'albo 818? Credo di si!
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3196
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

AAAHHHHHHH Giuseppe!!!! Te si che ti vorrei come cliente... Serve forse l'iscrizione all'elenco di cui alla Legge 818? Ti sei posto la corretta domanda. E la risposta è NO!
Ma non solo; ti serve forse l'iscrizione al tuo ordine (es. io son ingegnere)? NO
Ti serve allora almeno una scuola superiore come idraulico? Ma neanche, NON ESISTE IL REQUISITO.
Dalle mie parti sapete quante ditte che vendono e fanno manutenzione di estintori tengono anche i corsi (già che ci sono...).

weareblind (oggi incavolato...) :smt068 :smt084
We are blind to the worlds within us waiting to be born
sesand

Giuseppe ha scritto:No un momento...
Allora qualunque ingegnere può tenere un corso antincendio per attività ad esempio a rischio medio (8 ore)
Non serve l'iscrizione all'albo 818? Credo di si!
E dove sta scritto?  non credi che allora un tecncio della prevenzione abbia maggior preparazione in materia???? Ciao
Rispondi

Torna a “Archivio Rischi Chimici/Biologici/Cancerogeni”