Ciao a tutti.
Ho bisogno di un riferimento normativo in merito alle responsabilità dell'imporatore nei confronti etichette e SDS di prodotti che viaggino in ADR e non.
Ultimamente, da una dogana, ci chiedono, sia che il prodotto viaggi in ADR che non, di dichiarare, in quanto importatori, che le merci siano state adeguatamente etichettate e che la scheda di sicurezza che accompagna il prodotto sia quella corretta. Inoltre ci richiedono di dare i nostri estermi in caso di emergenza anche se le merci per la maggior parte dei casi sono importate CIF al nostro stabilimento. Abbiamo chiesto ai doganieri il riferimento normativo di queste richieste, ma non ci hanno voluto dare una risposta; dato che a noi risulta che siano il fornitore ed il trasportatore a dover dare queste cose, vorrei avere chiarimenti in merito. Vi faccio presente che questo succede in particolare, ma non solo, per prodotti che arrivano dalla Cina, o in grosse quantità o che siano FCL.
Grazie per l'aiuto :smt006 .
Ciao
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
richieste da dogana
Hai cercato prima di postare la domanda?????
Sei sicuro, ma proprio sicuro di aver cercato nella sezione LEGISLAZIONE a destra nella home page di SoL!?!?
Sei sicuro, ma proprio sicuro di aver cercato nella sezione LEGISLAZIONE a destra nella home page di SoL!?!?
Aggiorniamoci visionando l'infocronoarchivio e specialLinks