Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

corsi fuori orario di lavoro

Archivio Figure della sicurezza (DL/RSPP/Addetti SPP/Emergenza e Pronto Soccorso/RLS).
Discussioni relative alle varie figure coinvolte nel mondo della sicurezza sul lavoro quali Datori di Lavoro (DL), Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), Emergenze e Pronto Soccorso, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) (Riservato agli abbonati)
Rispondi
drago

buon giorno a tutti.

volevo chiarire un dubbio: :smt017
devo mandare degli operai a fare il corso di primo soccorso e addetto alle emergenza.

l'istituto a cui mi sono rivolto fa i corsi fuori dall'orario lavorativo solo che, penso giustamente, gli interessati mi hanno detto che loro lo voglio fare durante l'orario di lavoro (come la legge prevede) perchè dopo 8 ore passate su un ponteggio non hanno la minima intenzione di passarne altre 2/3 ad ascoltare un "professore" e dicono: "se pagate come straordinarie si può fare!"

come mi devo comportare?
cerco un'altro organismo che organizza i corsi nel pomerigio o posso imporre loro di farli senza essere retribuiti?
o devo retriburgli le ore passano al corso?

non so proprio che pesci pigliare...

grazie a tutti.
buona serata!
:smt039
Nofer

per esperienza personale, ti dico che i sabati mattina, remunerati come straordinario prefestivo, sono un eccellente incentivo alla frequenza ed alla comprensione...
Nofer
Nofer

concordo con nofer il sabato mattina ha l'oro in bocca eh eh eh

comunque il pagamento dello straordinario mi appare sacrosanto!
i lavoratori non si possono rifiutare di essere nominati addetti alla squadra di primo soccorso se non per motivate ragioni, e allora? sono obbligati ad andare.. non si può sempre avere la botte piena e la moglie ubriaca ...
Cacciare pecunia, vedere corsetto!
:smt006 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
drago

mi sembra più che corretto anche a me pagare chi affronta questi corsi al difuori degli orari di lavoro...
anche se sicuramente non al sabato mattina, visto che i compagni sono già occupati a 20/30 m di altezza!

ok, ringrazio senitamente per la prontezza e la cortesia e vado a combattere ( :smt027 ) nell'altro ufficio!

alla prossima!
:smt039
Rispondi

Torna a “Archivio Figure della sicurezza”