A me sembra che il decreto 19/03/90 e successive modifiche non sia proprio pertinente tranne forse che su questo punto "il contenitore-distributore deve essere di tipo approvato dal Ministero dell'interno ai sensi di quanto previsto dal titolo I, n. XVII, del decreto del Ministro dell'interno 31 luglio 1934" .
ma cosa dice questo benedetto decreto: non sono riuscito a trovarlo !!!!
naturalmente fatto slavo quanto detto dal DPR 547/55 in merito "Indicazioni per i recipienti Art. 355"
I recipienti nei quali sono conservati prodotti o materie pericolosi o nocivi devono, allo scopo di rendere nota la natura e la pericolosità del loro contenuto, portare le indicazioni e i contrassegni prescritti per ciascuno di essi dalla normativa che li disciplina"
PS X Vise: ho fatto già la ricerca :smt040
Per il DM 31/7/1934 (decreto ominicomprensivo sulle norme di sicurezza per la lavorazione, l'immagazzinamento, l'impiego o la vendita di oli minerali, e per il trasporto degli oli stessi, integrato numerose volte nel corso dei decenni ma tuttora in vigore) segnalo il primo special link che trova qua
http://www.sicurezzaonline.it/links/lin ... specar.htm
Mi pare di ricordare, inoltre, che recentemente ci sia stato un thread in cui erano state date delle utili indicazioni in merito al trasporto di carburante facendo riferimento all'accordo ADR ... ma qua mi trova a corto di tempo a disposizione per cui mi appello a vise nella speranza trovi qualche minuto per aiutarla a 'snidare' quanto le serve.
Cordiali saluti
Mod