Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

taniche trasporto carburanti

Archivio norme tecniche e legislazione in materia di Prevenzione Incendi.
Per una corretta interpretazione ed applicazione delle norme relative alla prevenzione degli incendi, lo Staff di Sicurezzaonline ha creato questo archivio per l'enorme importanza che riveste la materia per tutti i luoghi di lavoro (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Lupomik
Utente Registrato
Utente Registrato

qualcuno mi sa dire se vi è qualche norma o legge che disciplina il trasporto del carburante nelle taniche?

A me sembra che il decreto 19/03/90 e successive modifiche non sia proprio pertinente tranne forse che su questo punto "il contenitore-distributore deve essere di tipo approvato dal Ministero dell'interno ai sensi di quanto previsto dal titolo I, n. XVII, del decreto del Ministro dell'interno 31 luglio 1934" .
ma cosa dice questo benedetto decreto: non sono riuscito a trovarlo !!!!

naturalmente fatto slavo quanto detto dal DPR 547/55 in merito "Indicazioni per i recipienti Art. 355"
I recipienti nei quali sono conservati prodotti o materie pericolosi o nocivi devono, allo scopo di rendere nota la natura e la pericolosità del loro contenuto, portare le indicazioni e i contrassegni prescritti per ciascuno di essi dalla normativa che li disciplina"

PS X Vise: ho fatto già la ricerca  :smt040

Per il DM 31/7/1934 (decreto ominicomprensivo sulle norme di sicurezza per la lavorazione, l'immagazzinamento, l'impiego o la vendita di oli minerali, e per il trasporto degli oli stessi, integrato numerose volte nel corso dei decenni ma tuttora in vigore) segnalo il primo special link che trova qua
http://www.sicurezzaonline.it/links/lin ... specar.htm
Mi pare di ricordare, inoltre, che recentemente ci sia stato un thread in cui erano state date delle utili indicazioni in merito al trasporto di carburante facendo riferimento all'accordo ADR ... ma qua mi trova a corto di tempo a disposizione per cui mi appello a vise nella speranza trovi qualche minuto per aiutarla a 'snidare' quanto le serve.

Cordiali saluti

Mod :smt039
La differenza fra  un genio e uno stupido  è che il genio ha dei limiti.
weareblind
Leggenda
Leggenda

We are blind to the worlds within us waiting to be born
Lupomik
Utente Registrato
Utente Registrato

preciso che le taniche che uso non superano il limite dei 20 litri; sono dotate del tappo di sicurezza con un fermo; sono in metallo.

Del resto qui stiamo parlando del carburante che serve per alimentare decespugliatori, tagliaerba, motoscope ed al limite, in casi particolari, l'apecar !!
La differenza fra  un genio e uno stupido  è che il genio ha dei limiti.
Rispondi

Torna a “Archivio Prevenzione Incendi”