Scusate la profonda ignoranza in materia, ma volevo chiedervi
in caso di lavori di manutenzione e anche di muratura da eseguire in un'azienda privata di produzione di beni valgono gli obblighi e le disposizioni del D.lgs 494/96?
oppure
valgono solo gli obblighi ex. art. 7 D.lgs 626/94?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
D.lgs 494/96 e lavori in azienda
Dipende dal numero di aziende che effettuano i lavori; dipende dalla durata dei lavori (rapporto uomini/giorno) dipende se si effettano lavori presenti nell'allegato del 494; se sei più preciso penso che qualcuno ti potrà aiutare.Saluti.
Giusto, faccio due casi teorici:
1. rifacimento di una vecchia linea di produzione con parziale demolizione del fabbricato per costruire la nuova linea e rifacimento dell'edificio. Durata stimata 6 mesi - presenti non simultaneamente due aziende: edile per demolizione e rifacimento, metalmeccanica per smontaggio vecchia linea e montaggio nuova
2. costruzione nuova palazzina uffici. Durata 6-8 mesi.
Non sono casi reali ma leggendo la 494 non riesco a capire le varie differenze, soprattutto perchè non è il mio settore principale di azione (mi occupo principalmente di ambiente e sicurezza industriale non di cantieri).
Mi scuso in anticipo se ho violato le regole del forum.
Grazie ancora
1. rifacimento di una vecchia linea di produzione con parziale demolizione del fabbricato per costruire la nuova linea e rifacimento dell'edificio. Durata stimata 6 mesi - presenti non simultaneamente due aziende: edile per demolizione e rifacimento, metalmeccanica per smontaggio vecchia linea e montaggio nuova
2. costruzione nuova palazzina uffici. Durata 6-8 mesi.
Non sono casi reali ma leggendo la 494 non riesco a capire le varie differenze, soprattutto perchè non è il mio settore principale di azione (mi occupo principalmente di ambiente e sicurezza industriale non di cantieri).
Mi scuso in anticipo se ho violato le regole del forum.
Grazie ancora
Il mondo che abbiamo creato oggi ha problemi che non possono essere risolti con lo stesso modo di pensare con cui li abbiamo creati (A. Einstein)