Ragazzi almeno quai da quando hanno iniziato a girare questi tizi (il ministero deve everne assunti non si sa come almeno una decina), probabilmente ingegneri elettronici o periti informatici, le cose iniziano ad andare peggio che non con le vecchie ASL.
Un esempio.... una nuova cliente mi chiama perche ha avuto in visita il tizio dell'ispettorato. Gli faccio la consulenza gratuita telefonica in merito ai suoi quesiti poi mi chiede un offerte specifica.
Inviata l'offerta dopo circa 1o giorni mi da conferma del tutto ma dopo due giorni dalla conferma mi comunica che: <<dato>>.
Volete sapere cosa c'era scritto:
- valutazione dei rischi e stesura del documento, con particolare riferimento alle lavoratrici madri (visto che sono tutte donne in età fertile);
- corso per RSPP al DL (16 ore);
- informazione generale dei lavoratori art. 21;
- corsi antincendio basso rischio;
- piano di emergenza.
Ora secondo voi, visto che sono le 7.25 non è il caso che mi rechi presso il palazzo Provinciale del Ministero del Lavoro a cercare il tizio per ricordargli che lui deve vigilare e non fare consulenze private a discapito dei professionisti che con questo lavoro ci vivono e convivono sopratutto??!!!! :smt014
Sto già fuori dei gangheri, se doveva far fare il lavoro ai suoi amichetti a scelto la via sbagliata questa volta! Gettando fango su gli altri rischia, come è successo con me, che qualcuno vada da un suo superiore a dire come stanno le cose con tanto di fax del cliente in mano!!!!!!
Oniuno dovrebbe fare il suo lavoro in Italia ma spesso non è così!
La invito, gentilmente, ad usare termini diversi da 'tizio' o similari quando si rivolge ad organi di vigilanza (ma non solo).
Mi permetto inoltre di farle, cortesemente, notare che nella fretta e con la 'rabbia mattutina' il suo post, come ha ben evidenziato Adrov, riporta in modo poco chiaro (e con errori) cosa e' successo realmente.
Saluti
Mod
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Ispettorato del lavoro in azione
Scusa, ma non ho capito ...mirko ha scritto: Inviata l'offerta dopo circa 1o giorni mi da conferma del tutto ma dopo due giorni dalla conferma mi comunica che: <<dato>>.
Volete sapere cosa c'era scritto:
- valutazione dei rischi e stesura del documento, con particolare riferimento alle lavoratrici madri (visto che sono tutte donne in età fertile);
- corso per RSPP al DL (16 ore);
- informazione generale dei lavoratori art. 21;
- corsi antincendio basso rischio;
- piano di emergenza.
si tratta della documentazione che l'ispettore ha chiesto, oppure è stato l'ispettore che ha preparato tale documentazione per la ditta?
Saluti
Adrov
mi spiego sinteticamente allora:
1) inviata offerta a cliente per adempimenti S.Lgs 626/94;
2) cliente mosta l'offerta all'ispettore Provinciale del lavoro che contesta il contenuto delle attività previste;
3) cliente chiede annullamento dell'ordine.
Attività come quelle di cui vi parlo sono all'ordine del giorno per noi e mai, dico mai, nessuna contestazione ci è arrivata.
Quindi dico chiaramente che l'interesse dell'ispettore in questo caso, come del resto in altri, è moooolto forte.
Capio ora? :smt022
1) inviata offerta a cliente per adempimenti S.Lgs 626/94;
2) cliente mosta l'offerta all'ispettore Provinciale del lavoro che contesta il contenuto delle attività previste;
3) cliente chiede annullamento dell'ordine.
Attività come quelle di cui vi parlo sono all'ordine del giorno per noi e mai, dico mai, nessuna contestazione ci è arrivata.
Quindi dico chiaramente che l'interesse dell'ispettore in questo caso, come del resto in altri, è moooolto forte.
Capio ora? :smt022
Io andrei a parlare direttamente con l'ispettore chiedendo i motivi delle contestazioni.
Tra l'altro, se, come mi sembra di capire, la ditta è priva della documentazione che hai elencato, per ogni documento mancante è prevista una sanzione, sarebbe interessante sapere cosa ha fatto l'ispettore.
Saluti
Tra l'altro, se, come mi sembra di capire, la ditta è priva della documentazione che hai elencato, per ogni documento mancante è prevista una sanzione, sarebbe interessante sapere cosa ha fatto l'ispettore.
Saluti
Vorrei anche farvi notare che da me girano ispettori del lavoro non proprio informatissimi circa gli obblighi di legge: per esempio chiedono ugualmente il DvR nei casi in cui è concessa l'autocertificazione di avvenuta valutazione dei rischi (cosa che comunque, nella stragrande maggioranza dei casi, ho sempre ritenuto..."di poco valore"...)
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)