Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Porte di emergenza e sirena di evacuazione

Archivio norme tecniche e legislazione in materia di Prevenzione Incendi.
Per una corretta interpretazione ed applicazione delle norme relative alla prevenzione degli incendi, lo Staff di Sicurezzaonline ha creato questo archivio per l'enorme importanza che riveste la materia per tutti i luoghi di lavoro (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Massimo

A me capita, frequentemente, di visitare ambienti di lavoro che fanno uso (soprattutto nel periodo natalizio) della porta di emergenza senza però che vi sia la disattivazione della sirena di evacuazione ad essa collegata.
Ciò capita anche in ambienti dove questo tipo di richiamo è funzionale ad avvertire lavoratori dislocati su piani diversi.
E' evidente che, così facendo, il suono dell'evacuazione finisce con "non allertare alcuno" e perde di validità. :smt015
Mi domando se non sia più utile, a questo proposito, allertare l'emergenza con un richiamo che sia indipendente dalla apertura della porta di emergenza.
Massimo
Ref.Ambiente&Sicurezza
Delma

non mi è bene chiara la tua situazione...
i lavoratori usano sempre l'uscita di sicurezza e suona di continuo?? e perchè mai soprattutto nel periodo natalizio? e perchè non escono dalle porte normali?
mah. Comunque la sirena di allarme deve essere riconoscibile come tale ed in questo modo non lo è di certo.
Meglio cambiare sistema di allarme, sul mercato ce ne sono di ogni sorta. L'importante è che funzioni a dovere e che venga identificato univocamente dai lavoratori come tale, dando inizio alle verifiche dell'effettivo pericolo da parte dei preposti e successivamente alle eventuali procedure di evacuazione.
Luca
weareblind

Concordo con Delma e con Massimo, che già aveva evidenziato la risposta. Dovrei avere un articolo in pdf a proposito, se Massimo evidenzia la mail o me ne manda una lo spedisco (se lo trovo...) (è tratto da un giornale di settore, quindi non lo posso uploadare qui). :smt048
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Massimo

Ho citato le festività natalizie perché proprio stamane mi sono reso conto che la porta di emergenza veniva utilizzata per lo scarico ed il carico di "strenne natalizie" che avrebbero disturbato passando dalla porta di accesso in quanto il lavoro è relativo ad un ambiente pubblico dove c'è anche maneggio di denaro (banca).
Nessun problema a citare la mia e-mail e ringraziare in anticipo:
mciaponi@tiscali.it
Massimo
Ref.Ambiente&Sicurezza
Nofer

weare ha scritto:non lo posso uploadare qui
Immagine  ... e ci rifai! Immagine allora: se vuoi usare upload, ti tocca scrivere to upload, se invece vuoi usare una parola che finisca in "-are" all'infinito di 1^ coniugazione in italiano, il vocabolo più adatto mi sembra sia caricare, linguisticamente. Tecnicamente anche "riportare" non va male, mi sembra.

Ora, io non dico che dovresti andar a risciacquare i panni in Arno, come il Manzoni, anche perchè da un po' ha preso un brutto colore... Ma anche una passatella nel Lambro Immagine , anzichè sempre nel Tamigi o nell'Hudson...  :smt040.
Beninteso, se la scelta è l'Olona, fa niente: meglio te che stracci l'italiano ma sai comunque "dire" della tua conoscenza, Immagine che un weareblind costretto a mugugni incomprensibili.
Nofer
Nofer

Il lambro è bellissimo. Certe mattine assume colorazioni viola intenso... a volte dei rossi che si vedon solo all'occaso... a volte degli scuri giaietti...
Ciao Nofer! :smt050
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Rispondi

Torna a “Archivio Prevenzione Incendi”