Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

nomina MC in asilo nido

Archivio Scuole di ogni ordine e grado/Asili nido.
Archivio dei messaggi relativi alla sicurezza e salute nelle universita', scuole secondarie, primarie, materne e asili nido (Riservato agli abbonati)
Avatar utente
mirko
Messaggi: 1026
Iscritto il: 23 nov 2004 20:32
Località: Roma

In un asilo nido con bambini da 0 a 3 anni le educatrici deve essere nominato il MC che sottoporrà a visita le educatrici?
Secondo voi ci sono rischi specifici per la salute derivati dall'attiivtà svolta per cui è necessaria la nomina del MC?
Io in realtà ne ho trovato uno ma ad alcuni sembra irrilevante per cui eviterebbero tale incombenza...
(nn sono un medico!)..
Ciao  a tutti
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

tempo fa, si parlò di potenziale rischio biologico per il possibile contatto con le deiezioni infantili ( :smt003  ), cosa che farebbe pensare davvero molto a male delle prassi igieniche attuate.
Secondo me, e parlo da nonna e quindi da mamma, il problema serio sta nel sollevare e rimettere a ninna, o sul seggiolone o per terra, i bimbetti. Che sono dei tesori, è vero, ma pesano, e talvolta scalciano,  e talvolta si dimenano, sono sempre troppi e soprattutto non sono "carichi facilmente maneggiabili". Per non parlare di quando ti tocca stare semiaccucciata per terra o piegata in quasi due per seguire i primi passi.
Qualunque madre di bimbino piccolo vi dirà che le fa male la schiena.
E di solito, una mamma ne ha 1 o 2 al massimo tra o e 3 anni, e sono figli suoi. Figuratevi voi una puericultrice!
Nonnofer
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3196
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36