Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Aree di transito esterne e pendenze massime

Archivio Direttiva Macchine e Mezzi di Trasporto in genere.
Questa sezione e' dedicata alle macchine di cui al DPR 459/96 ma anche ai mezzi di trasporto quali carrelli elevatori, trasporti terrestri soggetti alle norme ADR, trasporti pericolosi via mare, sicurezza aerea, ecc... (Riservato agli abbonati)
Rispondi
mirko

Ciao a tutti.
Ho un dubbio sulla pendenza massima che può avere un area destinata al transito di automezzi pesanti e carrelli elevatori (carichi e scarichi ovviamente) all'ingress/uscita di un magazzino in uno stabilimento ind.
L'area è regolarmente asfaltata e priva di buche e avvallamenti ma la pendeza che stimo con l'occhiometro dovrebbe essere tra il 10 e il 20% insomma tale da destare la mia attenzione soprattutto in caso di pioggia.

Quanto è la pendenza massima per tale area? inoltre, visto che per il disegno tecnico sono una beata mazza, come faccio a sapere con esattezza quantoè sta pendenza???

Grazie dell'aiuto.

:smt047

Mi permetto di segnalarle lo special link n. 3 che trova qua.
Cordiali saluti.

Mod :smt039
Mappo

per il calcolo della pendenza, se è del 10 %, significa che per 10 metri di rampa, il dislivello tra il punto di partenza e quello di arrivo è di 1 metro.
(10 m x 10% = 1 m)

Devi moltiplicare per la percentuale imposta la lunghezza della rampa e troverai la misura relativa al dislivello.

I
                                                              I
                                                              I     1 metro
                                                              I
_______________10 metri ________ I

. . .  :smt005 non sai quanto ci ho messo per farti unn  disegnino comprensibile . . .
mirko

Yessss... grazie mappo
solo che il problema, vista la conformazione della strada in questione sta nel valutare con l'occhiometro quell'altezza che mi dice se siamo al 10, 20, 30 %.

Il limite per aree di transito carrbabili e pedonali quanto è? 10 % vero?  :smt017
Mappo

Ti posso rispondere che la pendenza massima per le rampe di carico mobiel è del 18% raggiungibile da carrelli elevatori con combustione interna (a motore), di piu non so dirti.

Avevi poi capito la risposta relativa al caos delle S.r.l., scritto nell'altro post?!?!?
Rispondi

Torna a “Archivio Macchine/Mezzi di Trasporto”