un dubbio...che mi ha colto di sorpresa
partendo dall'art. 2 195/03:
"Fino all'istituzione dei corsi di formazione di cui all'articolo 2, primo capoverso, comma 2, possono svolgere l'attività di addetto o di responsabile del servizio di prevenzione e protezione coloro che, in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, abbiano frequentato corsi di formazione organizzati da enti e organismi pubblici o da altri soggetti ritenuti idonei dalle regioni. Tali corsi devono essere rispondenti ai contenuti minimi di formazione di cui all'articolo 3 del decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale e del Ministro della sanità in data 16 gennaio 1997, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 27 del 3 febbraio 1997."
...noto che .. le prerogative dall'art. 10 del 626/94 sono fatte salve.
L'RSPP Datore di Lavoro che fa il corso ADESSO di 16 ore....deve essere anche almeno diplomato per svolgere l'incarico ?
Io ritengo di no, altrimenti moltissimi imprenditori magari preparati sul loro lavoro e attenti alla sicurezza sarebbero di fatto fuori gioco.
...qualcuno gentilisso potrebbe dirmi gli estremi delle norme (se esistono) che chiariscono il mio dubbio..
come sempre GRAZIE A TUTTI !
enricosa
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
RSPP Datore di lavoro e diploma di istruzione sec. sup.
E' fatto, dunque, salvo l'art.10...
Quindi supponiamo di avere un'azienda artigiana nella quale il datore di lavoro può svolgere direttamente il servizio prevenzione e protezione ( allegato I D.Lgs. 626 ).
Cosa succede se il datore di lavoro non ha i requisiti minimi stabiliti dalla legge per i resposabili del servizio prevenzione e protezione??
Deve incaricare obbligatoriamente un RSPP esterno con le dovute qualifiche?
Grazie 1000 x le risposte!
Quindi supponiamo di avere un'azienda artigiana nella quale il datore di lavoro può svolgere direttamente il servizio prevenzione e protezione ( allegato I D.Lgs. 626 ).
Cosa succede se il datore di lavoro non ha i requisiti minimi stabiliti dalla legge per i resposabili del servizio prevenzione e protezione??
Deve incaricare obbligatoriamente un RSPP esterno con le dovute qualifiche?
Grazie 1000 x le risposte!
Non gli servono i requisiti! Questi servono solo per chi vuole fare l'RSPP e non è Datore di Lavoro, cioè per le aziende che non volgiono, o non possono, utilizzare l'opprtunità di "Svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi" prevista dall'art. 10.
Codesto solo oggi possiamo dirti ciò che non siamo, ciò che non vogliamo.
Sempre nel caso in considerazione, il datore di lavoro che non ha i requisiti minimi è comunque obbligato a provvedere alla sua formazione in materia di sicurezza ( per es. seguire qualche corso )?
Pongo queste domande perchè mi pare un po' strano che un datore di lavoro che non abbia i requisiti minimi richiesti, invece, ad un RSPP e che non debba neanche formarsi possa essere in grado di gestire la sicurezza nella propria impresa in maniera efficace...
Grazie ancora per le solerti risposte!
Ciao
Pongo queste domande perchè mi pare un po' strano che un datore di lavoro che non abbia i requisiti minimi richiesti, invece, ad un RSPP e che non debba neanche formarsi possa essere in grado di gestire la sicurezza nella propria impresa in maniera efficace...
Grazie ancora per le solerti risposte!
Ciao
Deve seguire l'apposito corso previsto dall'art. 10, della durata minima di 16 ore, con i contenuti minimi previsti dal DM 16/01/1997. Se poi ha inviato le comunicazioni obbligatorie di svolgimento diretto entro il 31/12/1996 non deve fare neppure quello!
Questa è la norma, quello che penso io, e gran parte dei frequentatori del forum, è in linea con i tuoi dubbi e lo potrai trovare facilmente girando per i post passati!
Questa è la norma, quello che penso io, e gran parte dei frequentatori del forum, è in linea con i tuoi dubbi e lo potrai trovare facilmente girando per i post passati!
Codesto solo oggi possiamo dirti ciò che non siamo, ciò che non vogliamo.
aggiungo che non ci sono obblighi precisi su chi possa fare la formazione ai datori di lavoro rspp (le 16 ore di cui sopra)... in scienza e coscienza chi lo sa fare lo faccia!
giusto?
saluti
giusto?
saluti
la cultura del dono e il gioco della reputazione costituiscono il modo ottimale a livello globale per cooperare verso la produzione (e la verifica!) di lavoro creativo di alta qualità - E. S. Raymond
Aggiungo ancora che il ddl non è nemmeno tenuto a seguire i corsi di aggiornamento previsti per i rspp nominati ex art. 8. Se consideriamo, infine, che la stragrande maggioranza delle aziende conta meno di 30 addetti, ecco dimostrato come la tutela della salute dei lavoratori sia affidata a semianalfabeti del settore.
E noialtri a scassarci i .... con eterni e contorti corsi di formazione 'qualificanti'.
Sic transit gloria mundi.
Stilo
E noialtri a scassarci i .... con eterni e contorti corsi di formazione 'qualificanti'.
Sic transit gloria mundi.
Stilo
Ut sementem feceris, ita metes.