Il forum di SICUREZZAONLINE, SOL per gli amici, nasce nel 1999 ed è stato ideato, amministrato e moderato fino al 2016 da Giuseppe Zago.
A lui va il nostro affettuoso ricordo e la nostra gratitudine per averci fatto conoscere, crescere e diventare amici.
Ha contribuito a creare una vera comunità...

Indagine rumore

Archivio Rischi da agenti fisici: Rumore (D.Lgs. 277/91) e Vibrazioni (D.Lgs. 187/05).
Sezione in cui vengono archiviate tutte le discussioni inerenti il rumore e le vibrazioni negli ambienti di lavoro (Riservato agli abbonati)
Marta

Messaggio

Dovrei effettuare la valutazione del rumore (195/06) in una ditta che produce manufatti in vetroresina. Gli addetti alle lavorazioni sono una trentina. Il problema è che le condizioni lavorative espongono i lavoratori a valori estremamente variabili, non solo nell'arco della settimana, per cui risulta difficile identificare l'effettiva esposizione dei lavoratori al rumore.
In dettaglio: una attrezzatura potrebbe essere utilizzata per 5 minuti nell'arco della giornata  e poi per giorni/mesi non più.
Cosa si può fare?

Grazie per l'aiuto.

Marta

POSTREACT(ions) SUMMARY

manfro
Leggenda
Leggenda

Messaggio

potresti ipotizzare una settimana "tipo" mettendo nel conto le ipotesi peggiori per le orecchie  dei lavoratori (senza strafare però); ovvero sia se la macchina può essere usata 5 minuti o niente, metti 5 minuti.
purtroppo ci sono molte scuole di pensiero a riguardo, questa è la mia ma non solo.
ad esempio nel caso di lavori agricoli, come può essere ricostruita una settimana di lavoro quando si va a stagioni? impossibile.
infatti tempo fa ho letto una linea guida che mi conforta in questo senso (mi pare Regione Toscana)
qui si raccomanda di fare l'analisi delle varie "stagionalità" e far riferimento per visite mediche a quella più alta.
Ad esempio un mio cliente "agricolo" ara per 5 mesi, poi vendemmia, poi raccoglie olive e in estate raccoglie spinaci in maniera meccanizzata.
Quest'ultima lavorazione comporta esposizioni ai livelli settimanali più alti e prendo questa per buona.
che ne pensi?
:smt006 manfro

POSTREACT(ions) SUMMARY

"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
effenne

Messaggio

Buona quella di manfro, anche nell'ottica della maggior cautela possibile.
Altra soluzione - più dispendiosa a livello di tempo e di risorse - è quella di valutare le situazioni estreme ed una intermedia e fare una media.
Ma a me non sempre piace...

POSTREACT(ions) SUMMARY

ugo
Leggenda
Leggenda

Messaggio

secondo i miei orientamenti le stagionalità le calcolo tutte e poi... prendo la peggiore (ovvio che non si sbaglia mai... ma si fotografa la realtà)

che ne pensate?

POSTREACT(ions) SUMMARY

3a L. di Zuboff: "Ogni sistema che può essere usato per sorveglianza o controllo, sarà usato per sorveglianza o controllo".
“Coloro che rinunciano alla Libertà, per un po’ di Sicurezza, non meritano né Libertà né Sicurezza" B. Franklin
manfro
Leggenda
Leggenda

Messaggio

forse non si capiva, ma io faccio come ha detto Ugo.
:smt006 manfro

POSTREACT(ions) SUMMARY

"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
mirko

Messaggio

Scusate se intervengo ma se fate cosi allora vi capita anche di scrivere che stanno oltre i limiti.

Non vi sembra di scrivere una denuncia al DdL?

POSTREACT(ions) SUMMARY

ugo
Leggenda
Leggenda

Messaggio

oltre i limiti solo per un breve periodo dell'anno... non per tutto l'anno

POSTREACT(ions) SUMMARY

3a L. di Zuboff: "Ogni sistema che può essere usato per sorveglianza o controllo, sarà usato per sorveglianza o controllo".
“Coloro che rinunciano alla Libertà, per un po’ di Sicurezza, non meritano né Libertà né Sicurezza" B. Franklin

Torna a “Archivio Rumore e Vibrazioni”