Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Un aiutino!

Archivio Direttiva Macchine e Mezzi di Trasporto in genere.
Questa sezione e' dedicata alle macchine di cui al DPR 459/96 ma anche ai mezzi di trasporto quali carrelli elevatori, trasporti terrestri soggetti alle norme ADR, trasporti pericolosi via mare, sicurezza aerea, ecc... (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
ilmugnaio
Messaggi: 321
Iscritto il: 15 ott 2004 18:42
Località: PISA

Ecco si un aiutino per farmi capire .
Abbiamo una prEN  (preNorma) nel mio caso la prEN15163 soggetta ad inchiesta pubblica .
Ecco vorrei sapere come si sviluppa l'inchiesta pubblica?
Il mio scopo è avere questa benedetta prEN tradotta in Italiano  e non ditemi di farla tradurre ....costa ...e non poco .
Aspettare il recepimento da parte della UNI  vuol dire aspettare almeno due o tre anni
:smt017
Avatar utente
Marzio
Messaggi: 1321
Iscritto il: 14 ott 2004 16:38
Località: Pordenone

Le norme tecniche, prima di essere emesse, sono sottoposte ad inchiesta pubblica sotto forma di prEN (nel caso di normativa armonizzata). Se tu utilizzi la normativa in questa fase puoi far presente al TC di riferimento eventuali tue perplessità insite nella norma stessa.
Per quanto riguarda l'inglese... caro Mugnaio o conosci il francese o il tedesco oppure credo che ti dovrai rassegnare...  :smt037
L'UNI ormai recepisce direttamente in english e poi, a seconda dell'interesse o meno dell'argomento, traduce.
Buona parte del catalogo UNI rimarrà "in eterno" in inglese...

Ciao

Marzio
"Ogni soluzione genera nuovi problemi" (Corollario 7, Legge di Murphy)
Avatar utente
serafino
Messaggi: 1105
Iscritto il: 03 ago 2005 14:22
Località: BO-UD

E RENDIAMO GRAZIE DELLA COSA, VISTE LE TRADUZIONI ARRAMPICATE....
Rispondi

Torna a “Archivio Macchine/Mezzi di Trasporto”