Sono alle prese con un deposito di gasolio avente capacità pari a 1000 lt.
Il suo utilizzo è inserito nel ciclo produttivo dell'attività industriale di cui fa parte.
Mi trovo in empass sulla normativa applicabile di prevenzione incendi. Io propenderei per la Circolare 73 del '71, anche se il mio caso non rientra nel campo di applicazione della suddetta.
Qualcuno sa dirmi se esiste una norma più specifica?
Ringrazio anticipatamente chiunque si disturberà a rispondermi.
Max
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
deposito di gasolio
Decreto Ministeriale del 31/07/1934
Approvazione delle norme di sicurezza per la lavorazione, l'immagazzinamento, l'impiego o la vendita di oli minerali, e per il trasporto degli oli stessi.
Anche se lo stesso DM dice: sono dispensati dall'osservanza di questa norma: i depositi di minore entità (classi 4ª, 5ª, 6ª, 7ª, 9ª e 10ª), i distributori stradali, le rivendite e le piccole rivendite.
Però qui trovi proprio tutto.
Se fornisci qualche dettaglio in più posso forse essere più esaustivo.
weareblind
Approvazione delle norme di sicurezza per la lavorazione, l'immagazzinamento, l'impiego o la vendita di oli minerali, e per il trasporto degli oli stessi.
Anche se lo stesso DM dice: sono dispensati dall'osservanza di questa norma: i depositi di minore entità (classi 4ª, 5ª, 6ª, 7ª, 9ª e 10ª), i distributori stradali, le rivendite e le piccole rivendite.
Però qui trovi proprio tutto.
Se fornisci qualche dettaglio in più posso forse essere più esaustivo.
weareblind
Maggiori dettagli: il deposito sarà posto fuori terra all'interno del cortile di proprietà, ho già disposto che venga dotato di tettoia e bacino di raccolta e farò installare almeno un estintore nelle immediate vicinanze.
Il gasolio serve per il collaudo dei bruciatori che la stessa azienda produce.
Il mio dubbio principale riguarda le distanze di sicurezza e protezione da rispettare.
Grazie mille!
Max
Il gasolio serve per il collaudo dei bruciatori che la stessa azienda produce.
Il mio dubbio principale riguarda le distanze di sicurezza e protezione da rispettare.
Grazie mille!
Max
Se è a servizio dei bruciatori concordo con la Circolare 73/1971 (e quindi con le distanze previste per serbatoi fuori terra).
Saluti, weareblind
Saluti, weareblind