Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

mezzi di trasporto - estintori?

Archivio Direttiva Macchine e Mezzi di Trasporto in genere.
Questa sezione e' dedicata alle macchine di cui al DPR 459/96 ma anche ai mezzi di trasporto quali carrelli elevatori, trasporti terrestri soggetti alle norme ADR, trasporti pericolosi via mare, sicurezza aerea, ecc... (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Alex76

Salve a tutti, volevo avere qualche info in merito a qualche normativa che mi indichi l'obbligo o meno dell'installazione di mezzi estinguenti su autocarri, visto che le mie ricerche fino ad ora sono risulatate vane...anticipatamente ringrazio a chi collaborerà nella mia ricerca.
Alessandro  :smt039
Avatar utente
Max DP
Messaggi: 564
Iscritto il: 08 ott 2004 10:03
Località: Cordenons (PN)

io solitamente mi comporto cosi':

CASO 1: mezzo/merce di trasporto soggetto a ADR. Utilizzare norme ADR che prevedono l'adozione di estintore e non solo.

CASO 2: mezzo destinato al solo trasporto di materiale: l'adozione non e' richiesta da nessun disposto normativo ma consiglio l'adozione di un estintore (almeno 2Kg)

CASO 3: furgone/camion per il trasporto di attrezzature da utilizzare presso un cantiere. Adozione di estintore idoneo in relazione alla lavorazione che sara' eseguita in cantiere (almeno 6 kg polvere) (obbligo all'esito della valutazione del rischio)


Attendo altre indicazioni.

Max DP
Se non avete un amico che vi corregga i difetti
pagate un nemico perché vi renda questo servizio.
Avatar utente
Mika
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 ott 2004 08:59

Confermo quanto ha scritto Max DP.
Infatti al di fuori del mondo ADR il resto è una regola di buon senso che deve avere il trasportatore,.
Ciao Mika
Alex76

Condivido pienamente il tutto e ringrazio per la collaborazione.
Alex
Rispondi

Torna a “Archivio Macchine/Mezzi di Trasporto”