Buongiorno a tutti, vorrei farvi una domanda (premetto che mi occupo di sicurezza da poco).
Nella mia azienda ci sono due amministratori delegati, uno è il D.L. e l'altro è l'Rspp, quest'ultimo secondo l'accordo Stato Regioni del 14/02/2006 deve frequentare il modulo C? In carica come RSPP dal 1998.
Grazie
Saluti
Mario
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Rspp
Confermo modulo C obbligatorio.
Se è rspp dal 1998, è esonerato dal modulo A e dal modulo B. Per quest'ultimo, dovrà però fare l'aggiornamento entro i prossimi 6 anni e ripeterlo ogni 5.
Stilo
Se è rspp dal 1998, è esonerato dal modulo A e dal modulo B. Per quest'ultimo, dovrà però fare l'aggiornamento entro i prossimi 6 anni e ripeterlo ogni 5.
Stilo
Ut sementem feceris, ita metes.
Oppure disdice la nomina e la passa all'altro (quello che è anche DL): questo si fa un corso da 16 ore e buona notte al secchio! Com'è nella tua regione il rapporto costo corso C/costo corso per datori di lavoro?
Sempre se può ovviamente (dimensione e tipo dell'azienda, numero di dipendenti, ecc. ecc.)
![:smt002](./images/smilies/002.gif)
Sempre se può ovviamente (dimensione e tipo dell'azienda, numero di dipendenti, ecc. ecc.)
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Se il DL è anche RSPP e l'azienda ha meno di 9 dipendenti non è richiesto l'aggiornamento della formazione con eventuali moduli A, B, C giusto? O meglio, fatto il corso di 16 ore è a posto?
Se il DDL si avvale della facolta' dell'art. 10 del D.Lgs. 626/94 e' sufficiente egli frequenti il corso rispondente ai requisiti minimi del DM 16/01/97 delle durata di almeno 16 ore.
dopo non avra' piu' bisogno di altri aggiornamenti, ma se avra' piacere di confrontarsi :smt014 con tecnici e consulenti in materia, di sicuro si manterra' aggiornato... ovviamente se e' un DDL cosciente!
Ciao ciao e ancora buon Natale :smt031
Max DP
dopo non avra' piu' bisogno di altri aggiornamenti, ma se avra' piacere di confrontarsi :smt014 con tecnici e consulenti in materia, di sicuro si manterra' aggiornato... ovviamente se e' un DDL cosciente!
Ciao ciao e ancora buon Natale :smt031
Max DP