Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Rspp

In questa sezione sono archiviate discussioni di carattere generale che le aziende si trovano ad affrontare quotidianamente in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Rispondi
Mariolino

Buongiorno a tutti, vorrei farvi una domanda (premetto che mi occupo di sicurezza da poco).
Nella mia azienda ci sono due amministratori delegati, uno è il D.L. e l'altro è l'Rspp, quest'ultimo secondo l'accordo Stato Regioni del 14/02/2006 deve frequentare il modulo C?  In carica come RSPP dal 1998.
Grazie
Saluti
Mario
ursamaior

Perchè, ha già frequentato A e B? In ogni caso il modulo C è obbligatorio per tutti
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Stilo

Confermo modulo C obbligatorio.
Se è rspp dal 1998, è esonerato dal modulo A e dal modulo B. Per quest'ultimo, dovrà però fare l'aggiornamento entro i prossimi 6 anni e ripeterlo ogni 5.
Stilo
Ut sementem feceris, ita metes.
effenne

Oppure disdice la nomina e la passa all'altro (quello che è anche DL): questo si fa un corso da 16 ore e buona notte al secchio! Com'è nella tua regione il rapporto costo corso C/costo corso per datori di lavoro? :smt002
Sempre se può ovviamente (dimensione e tipo dell'azienda, numero di dipendenti, ecc. ecc.)
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Camilla

Se il DL è anche RSPP e l'azienda ha meno di 9 dipendenti non è richiesto l'aggiornamento della formazione con eventuali moduli A, B, C giusto? O meglio, fatto il corso di 16 ore è a posto?
Max DP.

Se il DDL si avvale della facolta' dell'art. 10 del D.Lgs. 626/94 e' sufficiente egli frequenti il corso rispondente ai requisiti minimi del DM 16/01/97 delle durata di almeno 16 ore.

dopo non avra' piu' bisogno di altri aggiornamenti, ma se avra' piacere di confrontarsi  :smt014 con tecnici e consulenti in materia, di sicuro si manterra' aggiornato... ovviamente se e' un DDL cosciente!

Ciao ciao e ancora buon Natale  :smt031

Max DP
Rispondi

Torna a “Ex Ambito generale (solo in consultazione per i registrati e gli abbonati)”