Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Trasporto Cianuro in soluzione – GAS TOSSICO?

Archivio Direttiva Macchine e Mezzi di Trasporto in genere.
Questa sezione e' dedicata alle macchine di cui al DPR 459/96 ma anche ai mezzi di trasporto quali carrelli elevatori, trasporti terrestri soggetti alle norme ADR, trasporti pericolosi via mare, sicurezza aerea, ecc... (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
Mika
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 ott 2004 08:59

Saluto tutti e cortesemente chiedo un parere su questo particolare problema.

Dovrei organizzare un trasporto di prodotto (ADR merce pericolosa) denominato CIANURO IN SOLUZIONE.

Al di là dell’aspetto ADR che ho già verificato, mi è venuto il dubbio sul fatto che questo prodotto possa rientrare o meno all’interno del R.D. 9.1.1927 che regola appunto la movimentazione, deposito e trasporto dei gas tossici.

Il suddetto R.D. rimanda ad una tabella approvata con D.M. 6.2.1935 la quale ai punti 8 e 9 descrive rispettivamente le quantità consentite trasportare senza licenza (punto 8) e se occorre la licenza (punto 9).

Alla voce 5 Cianuri non riesco a capire se per tale sostanza, quando è in soluzione acquosa, non serva alcuna abilitazione o autorizzazione o licenza.

Il tenore totale di ioni cianuro è superiore al 3% fino al 30%.

Se qualcuno è esperto in materie gli chiedo gentilmente un aiuto.

Ciao
Mika
Avatar utente
mario
Messaggi: 133
Iscritto il: 29 set 2005 09:34
Località: pordenone

ho appena organizzato uno smaltimento di bagni esausti contenenti cianuri (a 2000ppm) e lo smaltitore ha utilizzato per il viaggio una persona con patentino gas tossici e presentato alla questura, asl, arpa comune il dettaglio del tragitto da percorrere da azienda produttrice a smaltitore finale.
di piu nin zo.
ciao da mario
Rispondi

Torna a “Archivio Macchine/Mezzi di Trasporto”