Sulle FAQ del sito e sul "cerca" del forum non ho trovato nulla anche se a mente mi pare se ne è già in parte dibattutto.
Sperando di non incorrere nei richiami del magico Mod (che saluto), sono ad esporvi la mia posizione in merito.
Nello studio dove lavoro abbiamo da poco acquisito un gran bel cliente ovvero una ditta della grande distribuzione di calzature e abbigliamento con una grossa sede principale (uffici e magazzino generale) e al momento 25 punti vendita in tutta Italia.
Premesso che:
- ogni punto vendita occupa circa 20 addetti ma che non può assolutamente essere associata alla definizione di "unità operativa" ex art. 2 c.3 lett. i) D.Lgs. 626 in quanto non ha nè autonomia finanziaria nè tecnico funzionale
- che ogni punto vendita in realtà è un centro commerciale (solo per farvi intuire le dimensioni)
sono a chiedermi:
1. la comunicaizone RSPP devo farla agli OOVV della sede legale/principale o a tutte e 25 competenti per i punti vendita?
2. il DVR è buono uno per tutti e ristampato in 25 copie?
3. Domanda clou: di RLS ne nomino uno per punto vendita o solo 3 per tutti (azienda con oltre 200 addetti e meno di mille)? magari scelti nei punti vendita in posizione strategica e comunicando nomi e recapiti telefonici a tutti i dipendenti?
Risposte:
1. la comunicazione l'ho fatta già per conoscenza alle 25 ASL e 25 Direzioni Prov.li del Lavoro, ovviamente raccom. A/R e credo al limite, se dovessi avere sbagliato, l'ho fatto ma per eccesso di zelo no?
2. i 25 DVR ovviamente li sto facendo personalizzati per ogni punto vendita anche se di fattoi rischi sono pressochè identici (discorso diverso per i piani di emergenza naturalmente)
3. NON LO SO o meglio io credo che nominarne 3 sia una soluzione ideale soprattutto per non "spalmare" su troppe persone il ruolo che ritengo molto importante di partecipazione dei lavoratori. Tutt'al più avrei pensato di dare agli RLS incaricati 7-8 punti vendita di riferimento da visitare almeno una volta all'anno per poi riferire le "richieste/rimostranze" dei lavoratori in sede di riunione ex art. 11.
Scusate se per una volta sono stato prolisso. Qualcuno di voi si è già trovato in questa situazione?
Grazie a tutti per il confronto.
Saluti Manfro
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
RSL in azienda con molti punti vendita
Capiti proprio a fagiolo...
ho coordinato per 2 anni (da solo) una catena di centri commerciali (poi nel 2002 con la mia solita fortuna...sono incredibilmente falliti), ho quindi passato la tua stessa situazione, 30 centri commerciali con 30 addetti circa per ognuno.
Io ho nominato un RLS per ogni centro, che facesse assieme al Direttore anche da Preposto alla sicurezza con obblighi di verifiche specifiche periodiche antincendio e di sicurezza (+ squadre antincendio e primo soccorso).
Ogni anno alla riunione partecipavano tutti i direttori e tutti i RLS (un bel gruppone di 50 persone), molto utile per i problemi generali dell'azienda ed anche per quelli specifici.
Ho notato che tutto funzionava bene, soptattutto stando "vicino" ai RLS e cercando di stare dietro alle tante segnalazioni di non conformità che arrivavano.
3 RLS per tutta Italia rispetta la legge ma lo avevo ritenuto decisamente poco e poco utile per raggiungere gli obiettivi e risolvere i problemi, è molto meglio avere una persona referente che "vive" il luogo tutti i giorni e ne conosce i problemi, segnalando ogni mese la situazione e facendo le verifiche con un modulo specifico che avevo inventato io...credo unico in Italia...sigh...sigh...io che pensavo di essermi sistemato per i prossimi vent'anni...poco prima di fallire l'amministratore delegato mi aveva anche elogiato per il "metodo innovativo" ed i grandi risultati ottenuti...bah...
comunque dopo 2 anni di martellamenti tutti erano sensibilissimi ai problemi di sicurezze antincendio, i centri commerciali erano proprio una chicca, con tutti i documenti in ordine, le squadre formate...sigh...
Luca
ho coordinato per 2 anni (da solo) una catena di centri commerciali (poi nel 2002 con la mia solita fortuna...sono incredibilmente falliti), ho quindi passato la tua stessa situazione, 30 centri commerciali con 30 addetti circa per ognuno.
Io ho nominato un RLS per ogni centro, che facesse assieme al Direttore anche da Preposto alla sicurezza con obblighi di verifiche specifiche periodiche antincendio e di sicurezza (+ squadre antincendio e primo soccorso).
Ogni anno alla riunione partecipavano tutti i direttori e tutti i RLS (un bel gruppone di 50 persone), molto utile per i problemi generali dell'azienda ed anche per quelli specifici.
Ho notato che tutto funzionava bene, soptattutto stando "vicino" ai RLS e cercando di stare dietro alle tante segnalazioni di non conformità che arrivavano.
3 RLS per tutta Italia rispetta la legge ma lo avevo ritenuto decisamente poco e poco utile per raggiungere gli obiettivi e risolvere i problemi, è molto meglio avere una persona referente che "vive" il luogo tutti i giorni e ne conosce i problemi, segnalando ogni mese la situazione e facendo le verifiche con un modulo specifico che avevo inventato io...credo unico in Italia...sigh...sigh...io che pensavo di essermi sistemato per i prossimi vent'anni...poco prima di fallire l'amministratore delegato mi aveva anche elogiato per il "metodo innovativo" ed i grandi risultati ottenuti...bah...
comunque dopo 2 anni di martellamenti tutti erano sensibilissimi ai problemi di sicurezze antincendio, i centri commerciali erano proprio una chicca, con tutti i documenti in ordine, le squadre formate...sigh...
Luca
Agisci da uomo di pensiero e pensa da uomo di azione. (Henry Bergson)
scusa , dimenticavo...chiaramente 25 DVR diversi e specifici...i centri commerciali si somigliano tutti ma con piccole differenze che è sempre buona cosa valutare ed evidenziare.
ciao, spero tu abbia più fortuna di me.
Luca
ciao, spero tu abbia più fortuna di me.
Luca
ragionando un pò meglio credo tu abbia ragione sull'opportunità di nominare un RLS per punto vendita, direzione permettendo.
formare a proprie spese ben 25 RLS con il rischio che vadano a lavorare altrove non è proprio il massimo per la direzione ma credo che lavorando bene di spada e fioretto (elenco sanzioni e rivalse lavoratori da un lato e prospettiva di adeguamento costante dall'altro) si riuscirà a fare bene.
Mi sorge un solo dubbio:
Il preposto del DDL, oltre al direttore che credo possa essere inquadrato come "dirigente", ha delle grandi responsabilità specie circa la vigilanza e di fatto credo sia assimilato al concetto vero e proprio del DDL giusto? Cioè la catena dovrebbe essere: DDL, Dirigente, Preposto.
Il DDL sta a Roma, Il dirigente (direttore) è in banca o chissà dove, il preposto fa le veci del DDL di fatto.
Secondo te è compatibile il ruolo di preposto con quello di RLS, certo è vero che sempre di lavoratore si tratta.
Onestamente non ci avevo mai pensato a questa cosa. Mha'!
Grazie mille intanto anche per la mail, è arrivata.
formare a proprie spese ben 25 RLS con il rischio che vadano a lavorare altrove non è proprio il massimo per la direzione ma credo che lavorando bene di spada e fioretto (elenco sanzioni e rivalse lavoratori da un lato e prospettiva di adeguamento costante dall'altro) si riuscirà a fare bene.
Mi sorge un solo dubbio:
Il preposto del DDL, oltre al direttore che credo possa essere inquadrato come "dirigente", ha delle grandi responsabilità specie circa la vigilanza e di fatto credo sia assimilato al concetto vero e proprio del DDL giusto? Cioè la catena dovrebbe essere: DDL, Dirigente, Preposto.
Il DDL sta a Roma, Il dirigente (direttore) è in banca o chissà dove, il preposto fa le veci del DDL di fatto.
Secondo te è compatibile il ruolo di preposto con quello di RLS, certo è vero che sempre di lavoratore si tratta.
Onestamente non ci avevo mai pensato a questa cosa. Mha'!
Grazie mille intanto anche per la mail, è arrivata.
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Dunque, non so da voi, ma da noi il Direttore del centro non aveva granchè potere di spesa sulle questioni di sicurezza e antincendio, che venivano decise da alti dirigenti in sede centrale.
Per questo noi i direttori non li avevamo assimilati a "dirigenti", ma a preposti alla sicurezza del centro, coadiuvati nei loro compiti di sorveglianza e verifica dal RLS e dal Resp. della squadra antincendio.
Per motivi economici è chiaro che la scelta non è semplice, quindi consigliavamo ai lavoratori, in piena libertà di nominare chiunque, di scegliere qualcuno con voglia di fare, segnalare, sensibile al problema, legato al lavoro che svolge (per evitare di cambiare il RLS ogni 6 mesi per dimissioni).
Penso che tu nella costituzione della struttura sicurezza/antincendio abbia infinite possibilità, al di la del lato burocratico assicurati che la struttura della sicurezza di ogni centro sia composta da persone "attive" e partecipi della sicurezza di tutti.
Scelte le persone giuste, tutto procederà per il meglio.
Luca
Per questo noi i direttori non li avevamo assimilati a "dirigenti", ma a preposti alla sicurezza del centro, coadiuvati nei loro compiti di sorveglianza e verifica dal RLS e dal Resp. della squadra antincendio.
Per motivi economici è chiaro che la scelta non è semplice, quindi consigliavamo ai lavoratori, in piena libertà di nominare chiunque, di scegliere qualcuno con voglia di fare, segnalare, sensibile al problema, legato al lavoro che svolge (per evitare di cambiare il RLS ogni 6 mesi per dimissioni).
Penso che tu nella costituzione della struttura sicurezza/antincendio abbia infinite possibilità, al di la del lato burocratico assicurati che la struttura della sicurezza di ogni centro sia composta da persone "attive" e partecipi della sicurezza di tutti.
Scelte le persone giuste, tutto procederà per il meglio.
Luca