Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Classificazione cabina di verniciatura a polvere

In questa sezione sono archiviate discussioni di carattere generale che le aziende si trovano ad affrontare quotidianamente in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Rispondi
Bayern

La verniciatura per applicazione della vernicie in  polvere sui manufatti mediante elettrodeposizione, avviene normalmente in  cabine automatizzate dotata di reciprocatori automatici e postazioni per eventuali ritocchi manuali.

La cabina di verniciatura è dotata di un sistema di recupero polveri automatico che permette, oltre che l’ottimizzazione dei consumi alla bonifica dell'ambiente interno.

La polvere non recuperabile va a un filtro finale di tipo assoluto. Questo sistema permette di chiudere il circuito direttamente nell'ambiente.

Volevo chiedere un vostro parere , ovvero che tipo di bonifica si configura secondo voi :

A)  " Asportazione delle polveri combustibili emesse dal singolo SE" GC.3  della guida CEI 31-56

B) "Contenimento in depressione delle polveri combustibili" GC.4  della guida CEI 31-56

Ciao
Bayern

Vi ho posto il seguente quesito in quanto se il sistema di asportazione delle polveri è  del tipo

A)  " Asportazione delle polveri combustibili emesse dal singolo SE" GC.3  della guida CEI 31-56

La classificazione secondo la guida CEI 31-35 da luogo a una classificazione simile alla norma di prodotto 12981 ( che si basa sulla percentuale del 25% LEL da assicurare all'interno della cabina) solo se posso considerare il grado di efficacia del sistema di asportazione delle polveri ALTO

Infatti in tal caso ho

Zona 2NE + Zona 22  (sistema di captazione alto è disp. adeguata)

Ma alto significa che deve asportare le polveri in modo da ridurre la conc. sotto il LEL nell'immediato intorno della SE ( pistola) in modo praticamente istantaneo . A me non pare che questa condizione  si verifichi in pratica  .
Infatti se la pistola spruzza 6gr/sec di polvere mi sembra difficile che siamo sotto il LEL ( LEL=20) nell'immediate vicinanze della SE

D'altro canto  se considero  il sistema di sistema di asportazione delle polveri Medio la classificazione porta a una zona 20.
Ma anche  pistole elettrostatiche certificate Atex ( norma EN 50050) sono in Cat II quindi adatte al massimo in zona 21

Cosa ne pensate ?

Ciao
Rispondi

Torna a “Ex Ambito generale (solo in consultazione per i registrati e gli abbonati)”