Pagina 1 di 3

iniziare è dura!!!!

Inviato: 22 gen 2005 20:12
da valentina
Gent.mi Esperti,
sono una ragazza in possesso di Laurea di primo livello in Tecniche della Prevenzione nell'ambiente e nei Luoghi di Lavoro.
Lavoro da circa un anno e mezzo in una nota azienda del settore ed in questo breve periodo lavorativo mi sono ancor più appassionata della nostra splendita materia!
Però devo dirvi che ho un sogno nel cassetto...quello di poter esercitare in prima persona la libera professione. Legislativamente parlando sono abilitata e quindi ho i requisiti per attuare il SOGNO...  ma professionalmente parlando mi è risultato difficilissimo  recepire i clienti!
Sapreste darmi un consiglio?
Anticipatamente ringrazio tutti nutrendo profonda stima. Buona serata. :smt010

rispondo come posso .....

Inviato: 22 gen 2005 22:56
da alessandro
Gent.ma Valentina, il Cliente esige professionalità, chiede risposte immediate, precise e puntuali, ma vuole spendere il meno possibile sia per interventi in azienda, sia per le parcelle dei professionisti.
Per molti "Clienti" la sicurezza è diventato un business ed i consulenti i primi ad essersi arricchiti........ poi c'è la solita crisi, la recessione, il calo di lavoro...... un piangere continuo come per gli agricoltori quando piove!
Comunque una professione splendida, la tua, se ami il tuo lavoro e hai volontà, hai già in mano parte della tua riuscita.
In bocca al lupo !

Salutoni.
Alessandro

Inviato: 23 gen 2005 09:15
da Renato
Per il grande salto occorrono, secondo me, i seguenti ingredienti :

1. un paio di chili almeno di competenza  tecnica della materia
2. quattro etti  di tranquilità economica
3. un paio di clienti  pronti
4. tre pizzichi di incoscenza

Nel tuo caso, forse ti conviene aspettare qualcosina (ripeto forse) per il punto 1)
non posso sapere per i punti 2) 3) e dovrebbe andare bene la dose per il punto 4).

ciao
Renato

il duro inizio

Inviato: 23 gen 2005 13:09
da anfitrio
Da una persona che come te ha iniziato tre anni fa:
- massimo aggiornamento, sempre!
- capacità di relazionarsi con il cliente e capire le sue necessita (brutto a dirsi ma capire se vuole il pezzo di carta venduto al kilo oppure riuscire a fargli capire che la sicurezza è uno dei migliori investimenti nell'azienda)
- tanto passaparola se lavori bene e in alcuni casi andare a suonare il campanello delle aziende presentando la tua attività
- cercare di coprire tutti i settori della consulenza aziendale appoggiandoti ad altri professionisti nei campi da te non coperti (il cliente vuole qualcuno che lo possa "coprire" a 360 gradi)
- provare a chiedere ad associazioni di categoria della tua zona se hanno tecnici su cui appoggiarsi per le loro aziende associate.
Ciao e in bocca al lupo.
Anfitrio

Inviato: 23 gen 2005 19:17
da manfro
non sottovalutare i commercialisti, specie all'inizio forniscono (se si fidano di te e se c'è qualcosina anche per loro) una dose robusta di piccole aziende che seguirai facilmente e che ti faranno acquisire molta tranquillità e gettare delle basi.
Comunque un grosso in bocca al lupo e ricorda che tra persone intelligenti (vedi tuoi colleghi/concorrenti) farsi guerra non serve quindi collabora se puoi con loro.
Ciao.

ovvio

Inviato: 24 gen 2005 08:16
da Max DP
Tutto quanto detto non puo' che essere vero, in particolare i tre pizzichi di incoscenza!

Non ti dimenticare l'aggiornamento, partecipa al forum e soprattutto iscriviti sia al forum che a sicurezzaonline!

:smt041

In bocca al lupo!

Inviato: 24 gen 2005 09:36
da Delma
Ci sono tanti alti e bassi nel nostro mestiere, momenti in cui vorresti mollare tutto perchè non vedi via d'uscita (ed in quei momenti è bella cosa trovare amici e colleghi che hanno buone parole per te....vero Nofer?) e momenti in cui ti senti "a posto" e sistemato per i prossimi 10 anni...una lotta continua ma è un lavoro MERAVIGLIOSO!!
Anch'io ti consiglio di fare esperienza nell'azienda dove sei ora, e di sganciarti solo dopo avere la certezza di avere dietro 2/3 clienti che ti evitino di partire da zero con troppi rischi economici, oltre al sentirti pronta tecnicamente.
Un passettino alla volta, sempre verso il meglio.
Anch'io, dopo sette anni, sono ancora alla ricerca dei "4 etti di tranquillità economica".
Auguri!
Luca

in compenso, finire è ...

Inviato: 24 gen 2005 14:27
da Nofer
...come per dare spazio e ragione a quel che dice delma, iniziare è certamente dura, anzi durissima. Continuare, anche, dà spesso delle contrarietà, che talvolta sembrano capaci di sfiancare anche sisifo.
In compenso, UDITE UDITE!, smettere non è poi tanto difficile.
Basta un pessimo, grigio, gelido giorno di fine gennaio.
Un giorno di fine gennaio come oggi, tanto per fare un esempio a caso, in cui dalle 7 di mattina sembra che tutto vada accuratamente contro tutto ciò che hai fatto, nel tempo e nello spazio, e stai facendo con sforzi che senti sempre più pesanti da reggere.
E così, arrivi alle due di pomeriggio, e per la prima volta assai seriamente ti chiedi: ma chi me lo fa fare?
Scopri che, in definitiva, non c'è più nemmeno una delle ragioni che ti hanno spinto a far tutto questo, che sia ancora valida.
E molli.
Amichetti cari, Nofer ha mollato.
Nofer

Inviato: 24 gen 2005 14:39
da shawanda
Nofer... io spero proprio che tu stia scherzando.
:smt009

Inviato: 24 gen 2005 14:50
da Nofer
mai stata così seria
Nofer