Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Immissione sul mercato e marcatura CE

Archivio Direttiva Macchine e Mezzi di Trasporto in genere.
Questa sezione e' dedicata alle macchine di cui al DPR 459/96 ma anche ai mezzi di trasporto quali carrelli elevatori, trasporti terrestri soggetti alle norme ADR, trasporti pericolosi via mare, sicurezza aerea, ecc... (Riservato agli abbonati)
paal

Buongiorno,
esiste un periodo di tempo tra l´immissione sul mercato di un prodotto elettronico ed il termine ultimo per la sua certificazione (marcatura CE)?

Ossia, oggi immetto sul mercato il nuovo prodotto elettronico; la marcatura CE deve già essere stata fatta, oppure ho un certo tempo a disposizione? Se si, quant´è questo tempo?

Grazie, saluti.
xxsun

paal ha scritto:Buongiorno,
esiste un periodo di tempo tra l´immissione sul mercato di un prodotto elettronico ed il termine ultimo per la sua certificazione (marcatura CE)? ....
L'art 2 della D.M. 98/37 parla di commercializzazione e messa in servizio. Pertanto (riassumo cercando di non fare pasticci):

... la messa in servizio come «le operazioni richieste affinché la macchina possa poi funzionare ed essere utilizzata in condizioni di sicurezza». Si tratta dunque delle operazione tecniche che si effettuano presso la sede del cliente, ad esempio il montaggio o l’installazione. ... Nella stessa guida si specifica anche che
«trattandosi [...] di prodotti pronti all’uso subito dopo l’immissione sul mercato, senza la necessità di essere montati o installati, e la cui sicurezza non può essere compromessa dalle condizioni di distribuzione (trasporto, immagazzinamento, ecc.), la messa in servizio si ritiene avvenuta con l’immissione sul mercato, quando non si possa determinare il momento della prima utilizzazione».....Ciò lascia presupporre che, se le operazioni di montaggio o d’installazione non sono previste o non sono specificate (come avviene generalmente per la vendita al consumatore privato), per l’applicazione della direttiva «macchine» si tiene conto solo della data in cui è avvenuta la prima commercializzazione. ... il concetto di messa in servizio è stato introdotto perché alcune macchine possono essere completate, dotate delle necessarie misure di sicurezza e dunque dichiarate conformi solo nella sede in cui vengono utilizzate.

Praticamente
- macchina/attrezzatura che non necessita di installazione completamento --> marchio CE subito;
- macchina/attrezzatura che necessita di installazione completamento --> marchio CE a installazione completata.
:smt024   e ora lapidatemi!
xxsun
Renato

Eh Eh, ho ordinato 3 mc di sasso da sottofondo stradale per la lapidazione di xxsun   :smt006

Paal  ci parla di prodotto elettronico, quindi niente direttiva macchine, ma solo compatibilità elettromagnetica 89/336 e direttiva bassa tensione 73/23 (quest'ultima solo se il prodotto funziona a tensione tra 50 e 1000 vac oppure 75-1500 vdc).
E la certificazione deve essere al momento dell'immissione sul mercato.
(pronto per la contro-lapidazione  :smt048 )
ciao
R
sandro

... e il D.Lgs. 626/96 (attenzione 1996!) c'entra?
Io non sono esperto in materia elettrica ma presumo possa essere tirato in ballo anche il 626 del 1996.
Aspetto conferma da Renato che ne sa sicuramente molto piu' di me.

ciao
sandro
Renato

non contarci molto su di me Sandro, non è da molto che opero nel settore (il mio motto è : poche idee, ma ben confuse  :smt006 )
Per la 626/94 non c'entra...no no non c'entra.
R
sandro

Renato ... io parlavo di questo 626!  :smt002

DECRETO LEGISLATIVO 626/96

Attuazione della direttiva 93/68/CEE in materia di marcatura CE del materiale elettrico destinato ad essere utilizzato entro taluni limiti di tensione.

25 Novembre 1996, n° 626

pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 293 del 14 dicembre 1996 - Supplemento Ordinario n. 219

ciao
sandro
xxsun

Renato ha scritto:Eh Eh, ho ordinato 3 mc di sasso da sottofondo stradale per la lapidazione di xxsun   :smt006 R
lo sapevo che cannavo qualcosa  :smt021
me lo sentivo. le macchine mi rovinano!  :smt022

perdono
xxsun
Renato

Hai ragione Sandro, la 626/96.... :smt013
Il fatto è che, nella mia testa, le ho fuse assieme (626/96 e 73/23/CE che sarebbe il n.791 del 77); perciò quando penso alla direttiva bassa tensione, faccio ogni volta il link mentale al solo 73/23/CE.
Nel frattempo oenso che il ragazzo della via Paal si sarà già suicidato :smt119  nella lettura delle nostre risposte.
ciao
R
Nofer

...però, se paal ha retto, ha avuto tante di quelle dritte tutte in una volta che in un qualunque corso anche avanzato ci volevano 3 settimane!
Nofer
Nofer

Quanto mi piace stò Forum!!!!!!!!!!!! :smt023
Rispondi

Torna a “Archivio Macchine/Mezzi di Trasporto”