Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Ancora su requisiti RSPP

Archivio Figure della sicurezza (DL/RSPP/Addetti SPP/Emergenza e Pronto Soccorso/RLS).
Discussioni relative alle varie figure coinvolte nel mondo della sicurezza sul lavoro quali Datori di Lavoro (DL), Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), Emergenze e Pronto Soccorso, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
gmbcrl
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 gen 2005 14:17

Con questo messaggio colgo l'occasione per salutare tutti i partecipanti a questo forum, essendo un nuovo utente.   :smt039  :smt039  :smt039

Ed eccovi la prima domanda:  :smt002

Nel 1996 ho partecipato ad un corso in materia di formazione sulla Legge 626 (specifico che si trattava di corso generico, quindi non specifico per RSPP).
Negli anni seguenti oltre a svolgere il compito di responsabile come esterno per varie piccole e medie imprese, ho partecipato ad altri corsi di formazione 626 (per datori di lavoro) in qualità di docente.

Nel 2003 ho partecipato ad apposito corso per coordinatori 494 di 120 ore.

a) un corso "generico" (quindi non specifico per RSPP) sulla 626 può essere ritenuto valido ai sensi del decreto 195/03?  :smt017
b) un corso 494 può rientrare nel corso di aggiornamento quinquennale?  :smt017
c) a valle di quanto sopra scritto, posso ritenermi qualificato o meno a svolgere il compito di RSPP come consulente esterno (sono in possesso di idoneo titolo di studio)?  :smt017  :smt017
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3201
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

In prima battuta, che i corsi rispondano ai requisiti del D.Lgs 195/2003 è impossibile perchè i requisiti non esistono.
Per il resto, se hai un diploma e hai seguito corso (con attestato) come da DM 16/01/1997, se a posto finché i requisiti suddetti non usciranno. Ma credo di non averti detto nulla che tu già non sappia...
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Rispondi

Torna a “Archivio Figure della sicurezza”