Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

RLS in due Aziende

Archivio Figure della sicurezza (DL/RSPP/Addetti SPP/Emergenza e Pronto Soccorso/RLS).
Discussioni relative alle varie figure coinvolte nel mondo della sicurezza sul lavoro quali Datori di Lavoro (DL), Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), Emergenze e Pronto Soccorso, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Curti Paolo

La mia S.p.A. ha un RLS regolarmente eletto.
La stessa proprietà ha impiantato a 30 m, in un capannone industriale, un'altra ditta simile (S.r.l. che produce le stesse cose).
Il DDL è anche lo stesso.
L'RLS della S.p.A. può fare anche il RLS nell'altra ditta?
Faccio presente che lui è a listino paga della S.p.A. e fisicamente lavora al 90% in questa (va 3-4 ore alla settimana nell'altra ditta perchè è un tecnico che gira)
Grazie
Curtii
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2114
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

se è assunto quindi "lavoratore" di un'azienda non lo può essere dell'altra  in quanto trattasi di altra ditta.
Discorso diverso se fosse un RLS "territoriale".
Ad ogni buon conto credo sia più logico e efficace nominare un altro RLS che viva nella SRL in quanto molto più nel cuore delle meccaniche lavorative della stessa nonchè a costante contatto con tutti gli altri lavoratori.
ciao
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Giuseppe

Come si procede per un rls territoriale? Come lo si nomina?
Curti Paolo

Si anchi'io vorrei chiarimenti su cos'è un RLS territoriale. Grazie.
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2114
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

vi metto il link del magico sito al cui spero siate abbonati. Trovate molte risposte in merito, purtroppo non c'è molto sul quesito specifico del RLS territoriale.
http://www.sicurezzaonline.it/faq/faqrl ... rlsdom.htm

Ad esempio qui nelle marche c'è l'ente bilaterale che fissa delle quote per avere un RLS territoriale:
http://www.ebam.marche.it/home/index.htm

Per la verità molto altro non so in quanto al momento non mi è mai capitato di dovere eleggere un RLST.
ciao
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Rispondi

Torna a “Archivio Figure della sicurezza”