Pagina 1 di 3

Informazioni generali

Inviato: 25 giu 2007 21:50
da pitt323
Salve  io avrei un paio di domande da fare per poter fare chiarezza e decidermi sul dafarsi, premetto che sono un nuovo iscritto e che nel caso si fosse già parlato degli argomenti che sto per trattare mi scuso e chiedo gentilmente  di indicarmi dove posso trovare le risposte. Dunque:
- Per redigere POS, DVR e fare consulenze  in generale sulla sicurezza nell'ambito lavorativo che titolo di studio bisogna avere?
- Basta avere una laurea (ovviamente non in materie umanistiche ma in materie tecnico-scentifiche) e partecipare ad alcuni corsi ?
Grazie

Inviato: 25 giu 2007 23:55
da ugo
distinguiamo in almeno due ambiti:
1 - cantieri - D.Lgs. 494/96
2 - aziende (in generale) - D.Lgs. 626/94

per il primo ci sono delle qualifiche Coordinatore in fase di progettazione e Coordinatore in fase di esecuzione dei lavori, in breve 120 ore di corso

per il secondo la qualifica di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ci sono vari corsi da fare a seconda della realtà produttiva, in breve almeno 70 ore (e più)

per fare POS o consulenze "così" sulla sicurezza senza ricoprire i ruoli di cui sopra serve la scienza e la coscienza... la prima studiando e frequentando forum come questo, la seconda data da madre natura (e con gli esempi che ci ritroviamo accanto durante il ns percorso terrestre...)

spero di averti dato un primissima ideuzza

un saluto e benvenuto! :)

Inviato: 26 giu 2007 08:50
da Ronin
ugo ha scritto:per fare POS o consulenze "così" sulla sicurezza senza ricoprire i ruoli di cui sopra serve la scienza e la coscienza
ma anche ricoprendoli, eh...
(comunque sì laurea tecnica+corsi oppure diploma tecnico+corsi)

Inviato: 26 giu 2007 10:22
da pitt323
Intanto grazie. Vi spiego meglio, mio padre (ingegnere meccanico) il mese scorso è passato a miglior vita. Lui faceva POS, DVR, perizie ecc ed io gli ho sempre dato una mano, un pò perchè lui con il computer qualche piccolo problema l'ha sempre avuto, e  un pò perchè interessato dalla materia. Insomma per tenerla corta,affiancandolo ho imparato parecchie cose. Ora il punto è il seguente, ci sono parecchi suoi clienti che mi hanno chiesto se   io posso essergli ancora d'aiuto, la mia intenzione è frequentare quantomeno un corso per RSSP ma nel frattempo però non vorrei dover aspettare la fine del corso per poter "esercitare".
Io ho già una laurea di primo livello in tecniche di laboratorio biomedico (dove ho già preso parte a corsi per la sicurezza nei laboratori) e sto per iniziare il secondo ed ultimo anno della laurea specialistica in biotecnologie industriali. Quindi direi che per quanto riguarda la "coscienza" credo di essere stato abbastanza simpatico a madre natura, per quanto riguarda la scienza mi sto adoperando:)
L'unica paura che  ho è questa: legalmente,senza avere ancora frequentato il corso io posso firmare e redigere DVR? Non sarebbero cose molto complicate al momento,visto che si tratterebbe inizialmente di aziende che si occupano di disinfestazione e derattizzazione.
Attendo i vostri preziosi consigli. Grazie ancora

Inviato: 26 giu 2007 10:24
da pitt323
..errata corrige: volevo scrivere corsi RSPP

Inviato: 26 giu 2007 10:44
da effenne
Redigere si, firmare no, ma solo perchè un DVR lo deve fare il datore di lavoro, che per legge può avvalersi della collaborazione di un esterno.
Quindi, tu lo fai, ma non lo devi firmare, perchè le responsabilità di quello che tu scrivi sono del datore di lavoro

Inviato: 26 giu 2007 16:20
da ugo
siamo in fase transitoria del 195 famigerato... ma è meglio non farsi nominare rspp senza aver fatto corsi (dipende dalla tua regione...)
fagli da consulente esterno e supportali
appena avrai fatto i corsi (A+BAtecoPertinente+C) allora assumi l'incarico di RSPP esterno

un saluto e in bocca al lupo per tutto!

conferma

Inviato: 26 giu 2007 17:17
da ale3000
come detto dai colleghi, se vuoi essere di supporto a delle aziende, senza assumere il ruolo di RSPP, è sufficiente avere un po' di esperienza sul campo (e se hai seguito tuo padre, penso non ti manchi), e un po' di capacità ad affrontare i nuovi argomenti, ad aggiornarti..poi iscriviti ai corsi A, B e C.
ciao e buon lavoro

Inviato: 26 giu 2007 18:34
da pitt323
Grazie dei suggerimenti.
Ho un'altra domanda, i corsi online hanno la stessa validità dei corsi "normali"?
Tramite il sito dell'........ ho trovato nella mia zona (modena e Bologna) questo url  .................
ove si parla anche di corsi online. Visto che i prezzi sono simili, il vantaggio dei corsi online è che ci si regola in base ai propri orari no?..volevo avere un vostro parere a riguardo. Grazie

Segnalo a pitt323 che nel ns. Forum e' vietata dalle regole auree qualsiasi forma di pubblicita' diretta e/o indiretta motivo per cui sono stati punteggiati i riferimenti che aveva riportato.
Le segnalo inoltre che e' stato abilitato come registrato per cui e' preferibile che faccia il 'Login' ogni qualvolta scrive un post.

Cordiali saluti.

Mod :smt039

Inviato: 26 giu 2007 21:04
da ugo
ocio con i corsi online che non sono stati (ancora) riconosciuti
lascerei stare per ora...

un saluto