Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
coordinamento tecnico interregionale- linee guida sul dm 388
Buon giorno a tutti..vi chiedo un'informazione..su un giornale oggi è riportato che il "coordinamento tecnico interregionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro ha elaborato delle linee guida sul dm 388/2003"....ho fatto una ricerca su internet ma non ho trovato nulla qualcuno di voi mi può dare un'indicazione al riguardo? grazie anticipatamente
presumo siano quelle che trovi al primo special link di questa pagina
http://www.sicurezzaonline.it/links/lin ... spegen.htm
augurandomi che tu sia un'abbonata di Sicurezzaonline (altrimenti non puoi accedere alle linee guida lì riportate ) ti saluto cordialmente
sandro
http://www.sicurezzaonline.it/links/lin ... spegen.htm
augurandomi che tu sia un'abbonata di Sicurezzaonline (altrimenti non puoi accedere alle linee guida lì riportate ) ti saluto cordialmente
sandro
Ho letto che le linee guida specifiche per il D.M. 388/03 sono uscite oggi, 03/02/2005!
Ancora non le ho trovate in rete anche se penso che il capo Mod arrivera' certo prima di me.
Ancora non le ho trovate in rete anche se penso che il capo Mod arrivera' certo prima di me.
Se non avete un amico che vi corregga i difetti
pagate un nemico perché vi renda questo servizio.
Il documento del 10 gennaio 2005 dovrebbe essere questo.
Ciao.
Paolo
Intervengo solo per ricordare che il documento, gentilmente allegato da Paolo, e' visibile solo agli utenti registrati al nostro Forum
http://www.forumsicurezza.com/forum/pro ... 11713aa2b4
I semplici 'Ospiti' non possono vederlo.
Ringrazio sentitamente Paolo per la tempestivita' con cui ha reso disposibile a tutti i forumiani l'utile documento e, nel contempo, lo saluto molto cordialmente.
Mod :smt039
Ciao.
Paolo
Intervengo solo per ricordare che il documento, gentilmente allegato da Paolo, e' visibile solo agli utenti registrati al nostro Forum
http://www.forumsicurezza.com/forum/pro ... 11713aa2b4
I semplici 'Ospiti' non possono vederlo.
Ringrazio sentitamente Paolo per la tempestivita' con cui ha reso disposibile a tutti i forumiani l'utile documento e, nel contempo, lo saluto molto cordialmente.
Mod :smt039
- Allegati
-
- Indirizz applicativi aziendali 388-2003.doc
- (69.5 KiB) Scaricato 33 volte
Ecco, e diciamo che adesso si cominica a ragionare, perchè a mio modestissimo avviso dire alla ASL <<io sono di gruppo A>> non è che poi serva a un gran che, se non si indicano anche le possibili ipotesi di infortunio verificabile.
C'è da dire una cosa: per quanto riesco a intelligere :smt003, si tratta di una seduta di un comitato tecnico. Ossia, dal punto di vista giuridico meno di un verbale di riunione di condominio: o è stata pubblicata? il documento altresì auspica
su cui non posso trovarmi che concorde.
Un paio di notazioncelle, giusto per cominciare la giornata con lo spirito mansueto che ormai mi contraddistingue:
1) come evidente, il documento che paolo-rael gentilmente ci riporta pare sia stato stilato il 10 gennaio 2005 da un comitato tecnico
2) si parla di "prima dell'entrata in vigore" del DM 388 del 15 luglio 2003
Ecco, io vorrei tanto comprendere com'è che un documento preliminare di indirizzo applicativo di un decreto viene elaborato, di fatto, a 18 mesi dall'emanazione del decreto medesimo che -se non fossimo noi...- doveva essere vigente già da 12 mesi.
Mi sento come se per 17 mesi qualcuno avesse percepito invano lo stipendio. E mi sento come se quello stipendio fosse almeno in parte a mio carico.
Dovrei iniziare a fare colazione con la camomilla, perchè magari il caffé mi rende nervosa.
Nofer
C'è da dire una cosa: per quanto riesco a intelligere :smt003, si tratta di una seduta di un comitato tecnico. Ossia, dal punto di vista giuridico meno di un verbale di riunione di condominio: o è stata pubblicata? il documento altresì auspica
un impegno delle istituzioni (Regioni, Province, Comuni, Aziende U.S.L.) per una collaborazione finalizzata alla gestione coordinata delle problematiche collegate all’emergenza nei luoghi di lavoro.
su cui non posso trovarmi che concorde.
Un paio di notazioncelle, giusto per cominciare la giornata con lo spirito mansueto che ormai mi contraddistingue:
1) come evidente, il documento che paolo-rael gentilmente ci riporta pare sia stato stilato il 10 gennaio 2005 da un comitato tecnico
2) si parla di "prima dell'entrata in vigore" del DM 388 del 15 luglio 2003
Ecco, io vorrei tanto comprendere com'è che un documento preliminare di indirizzo applicativo di un decreto viene elaborato, di fatto, a 18 mesi dall'emanazione del decreto medesimo che -se non fossimo noi...- doveva essere vigente già da 12 mesi.
Mi sento come se per 17 mesi qualcuno avesse percepito invano lo stipendio. E mi sento come se quello stipendio fosse almeno in parte a mio carico.
Dovrei iniziare a fare colazione con la camomilla, perchè magari il caffé mi rende nervosa.
Nofer
Nofer
Stavo per fare un commento ma la cara Nofer e' stata piu' veloce e allora mi censuro perche' Lei ha gia' descritto tutto anche troppo bene!
Se non avete un amico che vi corregga i difetti