Mannaggia a la miseria mi capitano tutte a me; mi tocca di calcolare il REI di una parete composta (partendo dall'interno del fabbricato) da un muro di forati più un muro di tufo!!
Fermo restando che non so proprio come calcolare il REI del muro di tufo, secondo voi quale sarebbe in generale il metodo di procedere per calcolare il REI di una parete multistrato? Di lavorare con le equazioni di Navier Stokes? :smt009 E quando ci riesco :smt010 :smt010
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Muro a strati
- weareblind
Nel nostro portale c'è tutto! E ci rispondiamo praticamente in tempo reale.
http://www.sicurezzaonline.it/primop/pp ... fuoric.htm
Guarda verso il fondo.
Regola 1 La resistenza al fuoco di una struttura costituita da una serie di strati di materiali diversi, è superiore alla somma delle singole resistenze al fuoco rilevate su ogni componente.
Si tratta di una regola sicuramente conservativa in quanto è facilmente dimostrabile che raddoppiando lo spessore di un elemento la sua resistenza al fuoco assume valori superiori al doppio.
Ovvero, se tu avessi due pareti addossate e identiche, somma il loro REI singolo e ottieni proprio il doppio. Se invece hai due pareti addossate diverse, somma lo stesso i loro due REI distinti e ancora sarai in condizioni conservative, poiché il risultato complessivo nella realtà è superiore a quello che tu indicherai in relazione.
weareblind
http://www.sicurezzaonline.it/primop/pp ... fuoric.htm
Guarda verso il fondo.
Regola 1 La resistenza al fuoco di una struttura costituita da una serie di strati di materiali diversi, è superiore alla somma delle singole resistenze al fuoco rilevate su ogni componente.
Si tratta di una regola sicuramente conservativa in quanto è facilmente dimostrabile che raddoppiando lo spessore di un elemento la sua resistenza al fuoco assume valori superiori al doppio.
Ovvero, se tu avessi due pareti addossate e identiche, somma il loro REI singolo e ottieni proprio il doppio. Se invece hai due pareti addossate diverse, somma lo stesso i loro due REI distinti e ancora sarai in condizioni conservative, poiché il risultato complessivo nella realtà è superiore a quello che tu indicherai in relazione.
weareblind
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Sempre pronto a fornire spiegazioni e consigli il nostro weare :smt045 magari ce ne fossero altri
.Quello che mi hai scritto però già lo sapevo. Forse mi faccio troppe.... mentali :smt030 a voler sapere con precisione il REI di una parete multistrato. Grazie lo stesso comunque

"Intelligenti pauca "