Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Attestato idoneità tecnica per addetti a.inc.dio

Archivio Figure della sicurezza (DL/RSPP/Addetti SPP/Emergenza e Pronto Soccorso/RLS).
Discussioni relative alle varie figure coinvolte nel mondo della sicurezza sul lavoro quali Datori di Lavoro (DL), Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), Emergenze e Pronto Soccorso, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Bigliardi

Abbiamo una attività commerciale con 4.100 mq di superficie coperta aperta al pubblico e 2000 mq all'aperto (superficie asfaltata) sempre aperta al pubblico con mezzi agricoli esposti.
Il rischio incendio è MEDIO.
I nostri addetti antincendio debbono fare il corso dai VV FF per conseguire l' "attestato di idoneità tecnica".?
Grazie
Avatar utente
Marzio
Messaggi: 1321
Iscritto il: 14 ott 2004 16:38
Località: Pordenone

A me pare di si. L'attività infatti ricade all'interno dell'allegato X punto g) del DM 10/03/98.
Credo sia infatti configurabile: "Attività commerciali e/o espositive con superficie aperta al pubblico superiore a 5000 mq", possedete infatti una superficie aperta al pubblico di 6.100 mq.

In realtà c'è un inghippo. Il punto 87 del DM 16/01/82 specifica: "LOCALI adibiti d esposizione e/o vendita all'ingrosso o al dettaglio", dove per locali si intende superfici al chiuso. Purtroppo il termine locali non è citato nel DM 10/03/98 e pertanto:

1) l'attività è soggetta a CPI per i 4.100 mq ai sensi del punto 87 e (credo) 88 del DM 16/01/82 perchè esistono LOCALI adibiti o a deposito e/a esposizione e vendita

2) l'idoneità tecnica è richiesta a causa della presenza di SUPERFICI APERTE al pubblico superiori a 5.000 mq (4.100+2000).

In ogni caso, io una telefonatina al comando la farei...

Ciao

Marzio
"Ogni soluzione genera nuovi problemi" (Corollario 7, Legge di Murphy)
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3202
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Concordo sulla telefonata al locale c.do VVF, ma penso che aperta al pubblico sia da ritenere come "visitabile dal pubblico", e riferita alle sole superfici coperte.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Rispondi

Torna a “Archivio Figure della sicurezza”