Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

cassetta PS

Archivio Figure della sicurezza (DL/RSPP/Addetti SPP/Emergenza e Pronto Soccorso/RLS).
Discussioni relative alle varie figure coinvolte nel mondo della sicurezza sul lavoro quali Datori di Lavoro (DL), Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), Emergenze e Pronto Soccorso, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
cluster97
Messaggi: 15
Iscritto il: 04 feb 2005 14:22

Carissimi amici...lavorando come impresa di pulizie presso numerosi istituti di credito..posso utilizzare la cassetta di pronto soccorso presente in ogni agenzia per il mio personale?...oppure devo comunque acquistarla?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3202
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Vado a memoria, direi che puoi ma formalizzando ex art.7 D.Lgs 626/1994 l'uso. Quindi devi richiedere che il contenuto sia rispondente al Decreto 388 (e al tuo fabbisogno, che potrebbe essere parzialmente diverso da quello della ditta dove lavori, così come indicato dal tuo MC), e devi informare i tuoi lavoratori (la cassetta potrebbe contenere presidi richiesti dal MC della ditta ospitante, che per i tuoi dipendenti potrebbero addirittura essere nocivi).
Però aspetto commenti dai colleghi.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Max DP
Messaggi: 564
Iscritto il: 08 ott 2004 10:03
Località: Cordenons (PN)

Ciao,
la possibilita' di utilizzare la cassetta di PS presente presso il luogo di lavoro "cantiere" dove il personale opera e' sicuramente un ottimo aiuto, PERO' rimane a carico del DDL predisporre un presidio medico (pacchetto di medicazione) e un mezzo di comunicazione con il SSN su ogni mezzo.

Ricordo che il pacchetto di medicazione deve contenere quanto stabilito dall'allegato II del DM 388/03 ma, su parere del MC, tale contenuto puo' essere modificato.  Ricordo inoltre che non e' necessario comperare il pacchetto o la cassetta che sia in quanto e' possibile comperare i singoli componenti, spesso, spendendo molto meno! Valutate!

Una volta che il mezzo e' dotato di quanto richiesto dal DM 388/03 direi che "siamo a cavallo"!

Spero di aver centrato e di esserti stato di aiuto.
Se non avete un amico che vi corregga i difetti
pagate un nemico perché vi renda questo servizio.
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 18
Iscritto il: 02 nov 2004 14:26
Località: Livorno

Se, come ritengo, la tua ditta fa parte delle aziende di gruppo B, e prestate attività in luogo diverso, il Datore di Lavoro è comunque obbligato a fornire il pacchetto di medicazione ed un mezzo idoneo ad attivare il pronto soccorso (tel.cellulare ad esempio).
La stessa legge lascia chiaramente intendere che le attrezzature devono essere commisurate al "rischio" connesso all'attività svolta e dunque si rende indispensabile, a parer mio, il parere del medico competente territoriale perché i rischi della impresa di pulizia possono essere diversi da quelli di chi presta attività bancaria.
Per ultimo, ma non meno importante, c'è l'obbligo di formare le figure addette alla sicurezza con appropriato corso che può aiutarti a risolvere molti dubbi.
La 626 prevede comunque che in ogni luogo di lavoro, abbiate uno spazio dove tenere i prodotti che utilizzate per la vostra attività fra i quali vanno inclusi, secondo me, dunque anche il pacchetto di medicazione ed il mezzo di comunicazione.
Massimo
Ref.Ambiente&Sicurezza
Avatar utente
Lupomik
Messaggi: 214
Iscritto il: 10 dic 2004 16:34
Località: PARMA

io, che per inciso opero una coop di servizi, che fa anche pulizie, in sede di riunione ex art. 7  e ancor prima in fase di acquisizione di un cliente, chiedo (verbalmente e con AR) la disponibilità ad "sfruttare" il servizio di prevenzione incendi e di pronto soccorso predisposto dai clienti. Per servizio intendo no solo la cassetta in se, ma anche le risorse umane formate allo scopo. Ove questo mi è negato mi attivo per un pacchetto o per un cassetta, la formazione ed il mezzo di comunicazione. In realtà sono pochissimi i casi in cui mi viene negato; quando ciò accade di solito significa che il ciente non ha predisposto nemmeno per i propri lavoratori.
La differenza fra  un genio e uno stupido  è che il genio ha dei limiti.
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 18
Iscritto il: 02 nov 2004 14:26
Località: Livorno

Prendendo per buono il consiglio appena dato sull'uso della Cassetta (medico competente compiacendo) e Telefono non verrebbe comunque. risolto quello della formazione, in quanto le pulizie nelle banche vengono fatte ad orari in cui non vi è più la "risorsa" addetta alla sicurezza.
Massimo
Ref.Ambiente&Sicurezza
Avatar utente
Lupomik
Messaggi: 214
Iscritto il: 10 dic 2004 16:34
Località: PARMA

infatti questa è una delle tante leggi che è stanzialmente inapplicabile nel campo dei servizi che, come noto, sono caretterizzati da altissimi livelli di turn over e da una frammentazione delle attività.
Del resto qualunque ispettore con un minimo di buon senso capisce che avendo 2000 persone che turnano ogni anno al 70% la sola formazione per il PS richiederebbe un impiego di risorse tali da indurti a chiudere l'azienda e mandare tutti a casa, tanto più che se, come nel mio caso,  hai anche dei facchini ti classifichi fra le aziende di tipo A. D'altronde, parliamoci chiaro, che senso ha formare uno che lavora da solo: non credo che in caso di infarto si possa autopraticare il BLS.
Tanto è vero questo discorso che alcuni (aziende strutturate con sedi confinate) adottano sensori di movimento per tenere monitorati gli isolati, ma anche questa strada nel conostro caso è difficilmente percorribile, se non in teoria.
La differenza fra  un genio e uno stupido  è che il genio ha dei limiti.
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

un giorno che ho tempo, se mai ne avrò, vi faccio una esaustiva esternazione su:
1) obbligo di comunicazione di classificabilità nel grupoo a carico di aziende edili, impiantistiche etc: peccato poi che i potenziali incidenti avvengano sui cantieri, che NON sono tenuti a comunicare alcunchè.
2) obbligo di informazione in materia di sicurezza e saluti connessi all'attività aziendale (per tutte le attività aziendali) e formazione specifica al primo soccorso e misure di gestione dell'emergenza: perchè mai a cura e spese sempre dei datori di lavoro, e non lo abbiamo infilato come materia di insegnamento nelle scuole di secondo grado dell'istruzione superiore, visto che avremmo in itinere una riforma scolastica epocale???
E, tanto, solo in merito al 388:...il seguito a quando posso.
Nofer
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
Meo
Messaggi: 302
Iscritto il: 07 feb 2005 18:59
Località: Ariccia

Non vorrei sviare il discorso iniziale, ma quanti hanno inviato la comunicazione della classificazione secondo il tariffario INAIL alla ASL e in che format?
Io, ad esempio, dopo averne parlato con il DL, e chiamato la ASL, che la 388 non sapeva nemmeno cosa era, si è deciso di prepararla, secondo un precompilato che ho trovato casualmente, e non di non spedirla.
Un salutone
Avatar utente
Lupomik
Messaggi: 214
Iscritto il: 10 dic 2004 16:34
Località: PARMA

io invece l'ho spedita a tutti i dsitretti SPSAL di tutte le AUSL di tutte le prvincie in cui lavoro. totale un 100 di raccomandate (soldi spesi inutilmente??).
La differenza fra  un genio e uno stupido  è che il genio ha dei limiti.
Rispondi

Torna a “Archivio Figure della sicurezza”