Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Occupazione Ascensore

Archivio Direttiva Macchine e Mezzi di Trasporto in genere.
Questa sezione e' dedicata alle macchine di cui al DPR 459/96 ma anche ai mezzi di trasporto quali carrelli elevatori, trasporti terrestri soggetti alle norme ADR, trasporti pericolosi via mare, sicurezza aerea, ecc... (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Gluck

Dovendo usare un ascensore Ospedaliero anche per il trasporto di un carrello che occupa quasi tutto lo spazio, vi chiedevo quale è lo spazio minimo da garantire che deve rimanere per l' operatore? (0,75 mq?)
Stilo

Mi pare che si stia sempre alla ricerca della norma tecnica anche quando, come in questo caso, pare eccessiva. Talvolta il buon senso è una risorsa alla quale attingere a piene mani.
A mio modesto parere, in una situazione come quella descritta è ragionevolmente sufficiente che il barelliere possa fisicamente occupare lo spazio strettamente necessario e che... possa respirare durante tutto il tragitto.
Stilo
Ut sementem feceris, ita metes.
Gluck

Purtroppo dal momento che il problema è nato dal Servizio tecnico, ho paura che come soluzione per i piu grassocci sia quello di dotarli di autorespiratore...
A parte gli scherzi, se chiedo 0,75 mq è legittimo?
Stilo

Gluck ha scritto: se chiedo 0,75 mq è legittimo?
Che dire... :smt021
0,75 mq corrispondono ad un quadrato di 0,86 m di lato, vale a dire più di un normale piatto-doccia. Se in tale area ci si può lavare, penso si possa anche fare un giro in ascensore...
Stilo
Ut sementem feceris, ita metes.
Rispondi

Torna a “Archivio Macchine/Mezzi di Trasporto”