Buon giorno e complimenti per il forum
il metodo niosh per la mmc mi sembra fatto per un ciclo semplice, unitario, quando la maggior pare dei casi prevede operazioni diversificate con tempi e pesi diversi.
Non ho capito quindi se si deve prendere il caso peggiore oppure mi manca un'ultima formula, quella che prende i risultati delle singole operazioni e genera un risultato per cosi' dire ponderato. La seconda ipotesi mi sembrerebbe la più logica, ma non ho trovato nulla.
grazie
Marnat
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Metodo Niosh per la movimentazione manuale carichi composti
http://www.cdc.gov/niosh/docs/94-110
Se cerchi qualcosa Niosh, il posto migliore -subito dopo SOL- è il sito NIOSH
è in inglese, ma ci sono le figure e gli esempi.
E la valutazione da mmc fatta su una singola operazione è senza alcun dubbio la peggiore possibile. Anzi, è uno sterile esercizio di aritmetica.
Nofer
Se cerchi qualcosa Niosh, il posto migliore -subito dopo SOL- è il sito NIOSH
è in inglese, ma ci sono le figure e gli esempi.
E la valutazione da mmc fatta su una singola operazione è senza alcun dubbio la peggiore possibile. Anzi, è uno sterile esercizio di aritmetica.
Nofer
Nofer
non capisco, dove sia la mia grandezza. proprio ora che sono stata talmente malaticcia che ho pure perso 2 o forse anche 3 kg. Non mi dite che non conoscevate il sito NIOSH e come navigarci, perchè in questo caso siete dei webnauti semi-inutilizzabili.
O la grandezza sta nel NON fare il nome di un software che io stessa ho contribuito a far sviluppare e che ho persino commercializzato?
In questo caso, sappiate che mi sono pure buscata una berciata dal povero ing. prog. che l'ha fatto e poi perfezionato con le mie stroncanti critiche sino a che , ora come ora, lo vende persino ai Dipartimenti Universitari di MdL; in effetti, 2-3 anni fa ci siamo fatti notti e notti in messenger, per metterlo a punto. Perchè io ogni volta trovavo da ridire che l'equazione NIOSH questo e l'equazione NIOSH quell'altro. Solo, lui è ing e non capisce che noi non siamo americani, per cui doveva dare al suo programma anche la possibilità di valutare l'indice di rischio di operazioni che richiedono, faccio un esempio, lo spostamento orizzontale di qualcosa a più di 63 cm dal centro dei piedi, cosa che in USA non farebbero mai, ma noi sì... oh, e ci ho messo 2 anni!!!
Tanto, non lo faccio che se no il Capo Mod mi lincia, mentre il mio amichetto ing prog magari capisce.
... sempre nei limiti degli ing, vero :smt003 carissimi???
Nofer
P.S. Comunque, se quel "grande" non si riferiva alla stazza ma era un complimento anche se non capisco de che, :smt050 a tutti!
O la grandezza sta nel NON fare il nome di un software che io stessa ho contribuito a far sviluppare e che ho persino commercializzato?
In questo caso, sappiate che mi sono pure buscata una berciata dal povero ing. prog. che l'ha fatto e poi perfezionato con le mie stroncanti critiche sino a che , ora come ora, lo vende persino ai Dipartimenti Universitari di MdL; in effetti, 2-3 anni fa ci siamo fatti notti e notti in messenger, per metterlo a punto. Perchè io ogni volta trovavo da ridire che l'equazione NIOSH questo e l'equazione NIOSH quell'altro. Solo, lui è ing e non capisce che noi non siamo americani, per cui doveva dare al suo programma anche la possibilità di valutare l'indice di rischio di operazioni che richiedono, faccio un esempio, lo spostamento orizzontale di qualcosa a più di 63 cm dal centro dei piedi, cosa che in USA non farebbero mai, ma noi sì... oh, e ci ho messo 2 anni!!!
Tanto, non lo faccio che se no il Capo Mod mi lincia, mentre il mio amichetto ing prog magari capisce.
... sempre nei limiti degli ing, vero :smt003 carissimi???
Nofer
P.S. Comunque, se quel "grande" non si riferiva alla stazza ma era un complimento anche se non capisco de che, :smt050 a tutti!
Nofer
Il sito NIOSH e' noto, ma, evidentemente, almeno da me, non navigato a sufficienza.
quel "grande" prende spunto dal documento NIOSH, ma, in realta', e' comprensivo di un certo numero di altri commenti che, per tenere il basso profilo che mi si addice (per me il grassetto, italico, sottolineato e' davvero una esplosione di comunicativita'), non avevo espresso in altre occasioni.
Grazie
Mauro
quel "grande" prende spunto dal documento NIOSH, ma, in realta', e' comprensivo di un certo numero di altri commenti che, per tenere il basso profilo che mi si addice (per me il grassetto, italico, sottolineato e' davvero una esplosione di comunicativita'), non avevo espresso in altre occasioni.
Grazie
Mauro