Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Trasporto bombole O2

Archivio Direttiva Macchine e Mezzi di Trasporto in genere.
Questa sezione e' dedicata alle macchine di cui al DPR 459/96 ma anche ai mezzi di trasporto quali carrelli elevatori, trasporti terrestri soggetti alle norme ADR, trasporti pericolosi via mare, sicurezza aerea, ecc... (Riservato agli abbonati)
GianLuca

In una panda se ancorate bene quante bombole di O2 posso traspostare?
ricky21000

Ti posto uno stralcio di una relazione che ho recentemente effettuato sul trasporto di bombole di ossigeno (nel mio caso collegate ad un acquario).

L’ossigeno compresso in bombole è caratterizzato, ai fini del trasporto su strada, dalle seguenti proprietà: UN 1072, classe 2, codice di  classificazione 1O, categoria di trasporto III, codice di esenzione totale LQ0.

5.1 TRASPORTO IN ESENZIONE TOTALE ADR

Il numero ONU 1072 è associato al codice di esenzione LQ0.
Questo significa che per l’ossigeno compresso non è ammessa l’esenzione totale per quantità limitata, indipendentemente dal quantitativo contenuto in ciascun imballaggio.
La possibilità di esenzione totale è quindi ricercabile unicamente nelle condizioni generali di esenzione dall’ADR (ADR 1.1.3.1 e 1.1.3.2).

5.1.1 Esenzione totale per alcuni trasporti di gas (ADR 1.1.3.2)

Non si applicano le disposizioni ADR ai seguenti trasporti:
a) Gas contenuti nei serbatoi del veicolo e destinati alla loro propulsione o al funzionamento di loro equipaggiamenti (es. gruppi frigoriferi, elettrogeni, ecc.).
b) Gas contenuti nei serbatoi di veicoli trasportati (con rubinetti chiusi e circuiti elettrici scollegati).
c) Gas dei gruppi A e O, completamente allo stato gassoso e purché la loro pressione a 15°C non superi 2 bar.
d) Gas contenuti negli equipaggiamenti utilizzati per il funzionamento dei veicoli (estintori o pneumatici gonfiati).
e) Gas contenuti negli equipaggiamenti particolari dei veicoli e necessari al funzionamento di questi equipaggiamenti particolari durante il trasporto (sistemi di raffreddamento, vivai, apparecchi di riscaldamento, ecc.) come pure i recipienti di ricarica per tali equipaggiamenti e i recipienti da restituire, vuoti, non ripuliti, trasportati nella stessa unità di trasporto.

Esenzione totale ADR per natura dell’operazione di trasporto (ADR 1.1.3.1)

Non potendo, allo stato attuale delle cose, usufruire delle esenzioni tipiche di alcuni trasporti di gas, non rimane che valutare la possibilità di esenzioni generali previste per alcune tipologie di trasporto (ADR 1.1.3.1).
Le disposizioni ADR non si applicano alle seguenti tipologie di trasporto:
a) Trasporto effettuato da privati in confezioni per la vendita al dettaglio.
b) Trasporti effettuati da servizi di intervento, o sotto il loro controllo, in particolare con mezzi di soccorso che trasportano veicoli incidentati o rimasti in panne.
c) Trasporti di macchinari o dispositivi non specificati nell’allegato A dell’ADR e che possono contenere merci pericolose nel loro interno o nei loro circuiti di funzionamento.
d) Trasporti effettuati dalle imprese come complemento alla loro attività principale, quali l’approvvigionamento di cantieri, riparazione o manutenzione (max 1.1.3.6).
e) Trasporti di emergenza destinati a salvare vite umane o a proteggere l’ambiente, a condizione che il trasporto avvenga in piena sicurezza.  

TRASPORTO IN ESENZIONE PARZIALE ADR

In caso non si volesse usufruire dell’esenzione totale, è comunque sempre possibile effettuare il trasporto delle bombole di ossigeno in regime di esenzione parziale ADR (max 1000 lt).

Per quanto mi riguarda riterrei non possibile trasportare bombole di O2 in esenzione totale ADR, perlomeno tal quali (cioè non associate ad un qualche macchinario per cui fungano da alimentazione - ma anche qui ci sarebbe da discutere). Non ricorre infatti nessune delle condizioni previste per le esenzioni.

Spero di esserti stato utile
Mika

Nulla da eccepire.
Ciao ciao
Mika
Max DP

Ciao,
premesso che di ADR non ne so niente, dopo aver letto il post che mi ha veramente istruito mi e' sorta una domanda:

Ma quanto porta la panda? Voglio dire, non e' che ci posso caricare 12 quintali di materiale!

Possiamo fare un conticino facile facile?

Voi che siete dei super esperti in settore, saprete quanto pesa una bombola, leggendo il libretto della mitica (presumo quella vecchia) Panda si trova il massimo carico trasportabile.

Ciao ciao
Se non avete un amico che vi corregga i difetti
pagate un nemico perché vi renda questo servizio.
ricky21000

Non importa che tu abbia una Panda, una Mercedes o un Tir. Le bombole di ossigeno non le puoi trasportare in esenzione totale ADR (sempre che non ricorrano le fattispecie già enunciate).
Comunque la massa complessiva del veicolo la trovi sulla carta di circolazione.
Max DP

Sono d'accordo con te, ma sulla domanda non e' indicato il motivo del trasporto.

Faccio un esempio:

Attrezza una macchina per utlizzo come auto medica e inserisco alcune bombole di O2. Se non ho capito male sono in esenzione totale ma sono limitato alla portata del mezzo.

Per favore dimmi se ho cannato in pieno o interpretato male.

Grazie  :smt039
Se non avete un amico che vi corregga i difetti
pagate un nemico perché vi renda questo servizio.
systom

voglio sottoporvi il mio caso:

sono RSPP di una casa di riposo (una R.S.A.)
gli ospiti vengono spesso spostati con un pulmino e frequentemente è necessario trasportare anche la bombola dell'ossigeno, alcuni degli ospiti infatti non possono farne a meno; il pulmino non è in alcun modo attrezzato al trasporto della bombola (es. non sono presenti staffe per il fissaggio).

Quali sono a vostro avviso gli adempimenti e/o gli accorgimenti tecnici da attuare nel caso specifico?
GianLuca

Il trasporto è effettuato per fornire i vari reparti dell' Ospedale dal deposito per intenderci ai vari padiglioni, quindi... come faccio visto che attualmente passano anche da un parcheggio aperto al pubblico, gli Operatori autisti di panda addetti alla Farmacia interna, come li tutelo' DICO DI NO? E POI?
Nofer

...stimolata dalla incredibile verve di ricky e mika  :smt008 , propongo uno spunto di riflessione: se alla bombola dell'ossigeno c'è attaccato il paziente, essa diventa automaticamente un presidio medico indispensabile per il salvataggio di una vita umana.
Dunque, teoricamente non è più una qualunque bombola di ossigeno.
Ecco, io ho pensato.
Agli esperti il dirimere la questione, che davvero non mi sembra da poco.
Nofer
Nofer

Per cui il semplice trasporto di una banale attrezzatura di cantiere come un paio di bombole ossiacetileniche (bombola di ossigeno + bombola di acetilene) è illegale?

E che si deve fare per rientrare nella norma?

Ciao

Marzio

PS-Come si vede nulla so di ADR...
"Ogni soluzione genera nuovi problemi" (Corollario 7, Legge di Murphy)
Rispondi

Torna a “Archivio Macchine/Mezzi di Trasporto”