Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Compartimentazione

In questa sezione sono archiviate discussioni di carattere generale che le aziende si trovano ad affrontare quotidianamente in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Rispondi
Gianluca67

Volevo una informazione in merito alla caratteristica delle
guarnizioni  EPDM inserite nelle porte REI...
Il mio problema è quello di sapere quale porta REI resiste anche ai fumi "freddi", in quanto in un ospedale di nuova costruzione, in alcune stanze di degenza, alcuni cavedi tecnici confinano nella stanza con porta REI, mi chiedevo se in caso di incendio, eventuali fumi o gas tossici entrassero nelle stanze di degenza in quanto magari il calore non fosse sufficiente a far dilatare le guarnizioni...
Esistono porte REI che sigillano a prescindere dalla sollecitazione delle temperature?
Avatar utente
Ronin
Messaggi: 1229
Iscritto il: 07 apr 2006 19:09

la risposta è sicuramente sì, dal momento che esistono le serrande tagliafuoco a tenuta di fumi freddi (nota comunque che per freddi si intende 85°C).
non saprei però fornirti un nominativo, informati presso i principali produttori.
_____________________________
Tutti sono a favore della porta aperta, fino a che sono chiusi fuori (H. Kissinger).
Avatar utente
vise
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 ott 2004 00:02
Località: Cento (FE)

A memoria ricordo che molte porte REI installate di recente in un cantiere erano dotate di telaio sagomato in lamiera zincata con inserimento su tre lati di una guarnizione in neoprene per la tenuta
ai fumi freddi e della classica guarnizione termoespandente, tale guarnizione in neoprene era però a richiesta.
Mi sembra che, sempre a richiesta, alcune aziende possano dotare le chiusure REI di guarnizioni in fibra di vetro testurizzata per la tenuta ai fumi freddi.
Aggiorniamoci visionando l'infocronoarchivio e specialLinks
Rispondi

Torna a “Ex Ambito generale (solo in consultazione per i registrati e gli abbonati)”