Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

minorenni e cantiere

Archivio Cantieri temporanei o mobili/Cave/Edilizia.
Non sempre le procedure sono chiare e semplici. Per questo lo Staff di Sicurezzaonline ha attivato questa sezione per raccogliere tutte le problematiche relative alla sicurezza nei Cantiere Edili, nelle Cave e alla normativa tecnica in Edilizia (Riservato agli abbonati)
Rispondi
super paolino

ciao,
qualcuno mi sa dire se i minorenni possono o no svolgere lavori in altezza nei cantieri???????

grazie :smt003
manfro

Se ti riferisci ai ponteggi la risposta corretta è Si se però vi sia con lui il DL o suo preposto e l'attività sia mirata all'effettivo apprendimento del mestiere.
Il minorenne non può essere "abbandonato" sul ponteggio o portato su solo per compagnia.
E' scritto nel D.Lgs.345/99 come modificato dal D.Lgs.262/00 allegato I (elenco attività vietate ai minorenni)
...Lavori comportanti il rischio di crolli e allestimento e smontaggio delle armature esterne alle costruzioni.
ciao
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
super paolino

:smt005
grazie per la risposta.

Nel caso specifico, però, il minorenne deve lavorare su una copertura per l'installazione di lucernai in plastica trasparente....la copertura è messa in sicurezza con reti e parapetti ecc....e la copertura è piana. Una persona mi ha detto che anche in questo caso un minorenne, dato che si tratta di lavoro pericoloso, non può lavorare.....ma io dico, se lavora un maggiorenne in quelle condizioni, ci può lavorare anche il minorenne visto che le protezioni valgono per tutti...o no?????

:smt023 grazie manfro
Nofer

non è che se si stampa al suolo un 19enne è meno peccato che se si schianta un 16enne (per una mamma notoriamente è "bambino" anche il 30enne...), ma un 16enne in quanto "minore" si ritiene non abbia ancora complete le facoltà di discernimento che ha un maggiorenne.
Mi sentii di contestare questo principio già tra il giorno prima e il giorno dopo il raggiungimento della mia maggiore età (che per inciso è avvenuto ope legis il giorno prima che io compissi 21 anni...), ma tant'è: non da solo. A parte che secondo me magari in assoluto è meglio che alcuni lavori non si facciano da soli, purtroppo non sempre ciò lega con la produttività ($ o €). Ma il ragazzino da solo sul tetto a mettere il lucernario, io direi proprio di no.
Nofer
Nofer

Provate un po' a vedere qua.
Provate un po' qua  :smt112

http://www.sicurezzaonline.it/primop/pp ... sallav.htm
We are blind to the worlds within us waiting to be born
super paolino

CIAO nofer....OVVIAMNETE NO....sostanzialmente c'è una squadra di montatori che lavora su un tetto piano per la posa dei lucernari...capannoni tipo fiera di Milano nel polo RHO-PERO....ci sono mezzi elevatori per portare il personale in alto...dopodichè ci sono reti "nei buchi" dove si metteranno i lucernari e parapetti laterali ovunque....il concetto è solo se ESISTE O MENO un articolo di norma che vieta esplicitamente l'ingresso nei cantieri (a parte l'allegato I del 345\99 per montaggio e smontaggio di armature nelle costruzioni) o vieta espressamente per i MINORI in lavori in quota....prendiamo per buoni i concetti di tutela generale per tutti i lavoraori che operano in quota (626\94, 547\55, ecc).
A me interessa sapere se ci si riferisce a un art. specifico o no nel divieto !!!!

ciao e grazie :smt041

Faccio presente a 'super paolino' che e' vietato copia incollare post vecchi onde sollecitare risposte ai nostri collaboratori.
In questo caso ho provveduto a cancellare il nuovo thread da lei aperto che riportava lo stesso identico suo intervento di cui piu' sopra.
Grazie per la collaborazione futura in proposito.

Saluti

Mod
super paolino

ok non sapevo :smt023
Nofer

Allora, caro superpaolino, il problema non verte SE c'è o SE NON c'è uno specifico articolo per il tuo specifico caso: e ti pare! Già così ci sono sufficienti disposizioni a far sì che ognuno si legga solo quella che gli pare...
Il problema è complessivamente valutare se nella lavorazione cui vogliamo adibire il ragazzo compaiono o meno le fasi lavorative che per legge ai bambini (seeeeee.....) 15enni e agli adolescenti sono interdette.
Per tua comodità di lettura, visto che sei registrato, ti posto il link di un articolo in questo sito (piu' sopra gia' indicato da weareblind), dove alla fine troverai tutte le lavorazioni interdette ai minori dalla vigente normativa:
http://www.sicurezzaonline.it/primop/pp ... sallav.htm
Questo significa che, nel caso specifico, occorre un POS fatto davvero con i controfiocchi.
Tecnicamente, in ambito edilizia, è esplicitamente vietato ai minori di 18 anni solo il lavoro su ponti sospesi, ma di questo non fai cenno. Così come non dici se per caso l'attuale copertura cui occorre rimettere i lucernari magari è in cemento-amianto. In questo caso, andrebbe un po' rivisto tutto, ma immagino che si tratti di un normale solaio.
Buona lettura!
Nofer
Nofer

ok. grazie 1000 :smt040

super paolino

Mi permetto di segnalare, cortesemente, a super paolino:
1) che bisogna SEMPRE ricordarsi di scrivere il proprio nick name (nel suo caso, visto che e' stato abilitato come 'registrato', dovrebbe entrare nel Forum da loggato ovvero deve fare il 'Login' quando partecipa alle discussioni);
2) che e' buona cosa firmare SEMPRE il proprio messaggio (in questo caso ho provveduto io a mettere la firma in sua vece);
3) per rispondere NON SI DEVE USARE IL TASTO RIPORTA in alto a destra all'interno di ogni messaggio ma, bensì, il tasto 'Invia risposta' in alto e in basso a sinistra in ogni thread.

Ringraziando super paolino per la sua partecipazione alla ns. community colgo l'occasione per salutarlo cordialmente.

Mod  :smt039
Rispondi

Torna a “Archivio Cantieri temporanei o mobili D.Lgs. 494/96”