Sono l'Rssp di una struttura alberghiera.
1) Bisogna obbligatoriamente procedere alla nomina del/degli S.P.P.?
2)In caso positivo, questi devono essere in regola con il D. 195/03, giusto? Quindi io non posso far loro nessuna formazione?
Grazie
Il forum di SICUREZZAONLINE, SOL per gli amici, nasce nel 1999 ed è stato ideato, amministrato e moderato fino al 2016 da Giuseppe Zago.
A lui va il nostro affettuoso ricordo e la nostra gratitudine per averci fatto conoscere, crescere e diventare amici.
Ha contribuito a creare una vera comunità...
A lui va il nostro affettuoso ricordo e la nostra gratitudine per averci fatto conoscere, crescere e diventare amici.
Ha contribuito a creare una vera comunità...
S.P.P.
-
Nofer
- NOFER

1) d.lgs. 626/94, art. 8: il DdL organizza all'interno dell'azienda il SPP, ovvero incarica persone o servizi esterni (comma 1); il DdL designa all'interno dell'azienda una o più persone da lui dipendenti per lo svolgimento dei compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (comma 2)
2) quando saranno emanati i regolamenti attuativi del 195/03, certamente sì. al momento, è vigente e concretamente operativo il DM 16 gennaio 1997, che trovi al seguente link: http://www.sicurezzaonline.it/Legislazi ... GEN197.PDF
Nofer
2) quando saranno emanati i regolamenti attuativi del 195/03, certamente sì. al momento, è vigente e concretamente operativo il DM 16 gennaio 1997, che trovi al seguente link: http://www.sicurezzaonline.it/Legislazi ... GEN197.PDF
Nofer
Nofer
-
Giuseppe
-
weareblind
- Leggenda

Si, la consistenza del SPP la decide il DdL, quindi va bene anche solo il RSPP. Fino a che non succede un incidente e non salta fuori che il RSPP non ce la faceva da solo e quindi non svolgeva bene (o non svolgeva proprio, sto pressando un cliente che ha nominato RSPP il responsabile della produzione, e questo è impegnato in produzione 9 ore al giorno, cosa volete che faccia...)
We are blind to the worlds within us waiting to be born
-
Mindy
Sì Giuseppe, non credo proprio che possa procedere tu alla formazione degli addetti perchè in questa fase di regime transitorio del 195/03 sono ritenuti validi i corsi conformi al dm 16/01/97 organizzati da "enti e organismi pubblici o da altri soggetti ritenuti idonei dalle regioni"(es tutti gli enti accreditati). Non entro poi in merito al fatto che tu possa fornire una formazione di qualità migliore e più specifica, ma questo, purtroppo, è tutto un altro discorso: un mio conoscente, titolare di uno studio medico, ha frequentato un corso per datori di lavoro in cui ha sentito parlare perlopiù di ponteggi a norma!
Ciao
Mindy
Ciao
Mindy