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COLLAUDO BRACCIO AUTOBETONIERE AUTOBETONPOMPE

In questa sezione sono archiviate discussioni di carattere generale che le aziende si trovano ad affrontare quotidianamente in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
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fbottarelli
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 feb 2008 17:15
Località: Brescia

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, ma devo dire che per quel poco che ho visto, è frequentato da gente seria e molto esperta.  COMPLIMENTI !

Per questo motivo chiedo il vostro aiuto, con la speranza che qualcuno mi sappia dare qualche consiglio.

Mi chiamo Fabio, ho 30 anni e sono un ingegnere meccanico.

1) Sapete darmi informazioni riguardo a leggi o normative che bisogna seguire per poter eseguire collaudi di mezzi per la movimentazione del calcestruzzo come autobetoniere.
(io conosco la ISO 12001, sapete dirmi cosa contiene)

2) C'è da seguire un iter particolare per poter eseguire interventi di riparazione sui bracci, a seguito di rotture che hanno provocato il blocco del mezzo.

3) C'è bisogno di un' ingegnere per poter firmare documenti che certificano che il lavoro di riparazione è stato eseguito a regola d'arte ?

4) I collaudi annuali devono per forza essere eseguiti da ASL o ISPESL ?

Vi ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedicherete.

Ciao e buon lavoro.
Fabio
F. Bottarelli
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prosic
Messaggi: 295
Iscritto il: 17 nov 2004 17:03
Località: Bergamo

Non mi risulta che le autopompe siano soggette ad alcuna verifica AUSL o ISPESL.
Non vi sono accertamenti periodici stabiliti per legge.
Tutta la manutenzione è prevista dal costruttore all'atto del progetto il quale definisce le regole della corretta manutenzione.
Per gli interventi di riparazione mi limiterei alle regole di buona tecnica.

Ad esempio per le saldature.
se devo saldare un elemento che non ha alcuna funzione di sicurezza potrò farlo saldare a chiunque. se devo saldare i fazzoletti dei pistoni di sollevamento dovrò garantire che la saldatura sia perfetta:
ES Operatore formato (con patentino), eventuali radiografie o quanto necessario per garantire il lavoro perfetto.

Spero di essere stato utile
Ospite

Grazie mille per il tuo intervento, sei stato molto utile.

Ho fatto queste domande perchè sono stato contattato da un'azienda alla quale è stata bloccata una macchina perchè si è rotto un elemento di un braccio di distribuzione.

Un officina che si occupa di riparazione di mezzi per la movimentazione del calcestruzzo, sarebbe in grado di eseguire la riparazione ma mi dicono che non possono firmare il documento che attesti che il lavoro è stato fatto a regola d'arte.

Se avete altre info sono apprezzate
Grazie
Fabio
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prosic
Messaggi: 295
Iscritto il: 17 nov 2004 17:03
Località: Bergamo

Probabilmente il guasto ha interessato un a parte strutturale della macchina.
Dovendo procedere alla riparazione è necessario che un tecnico certifichi che quella riparazione è in grado di sopportare gli sforzi per i quali era stata originariamente progettata.
Da li la necessità di rivolgersi ad un tecnico in grado di calcolare gli eventuali sforzi e le condizioni di lavoro.
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Gerod
Messaggi: 296
Iscritto il: 25 ott 2006 17:21
Località: Portogruaro

1) Sapete darmi informazioni riguardo a leggi o normative che bisogna seguire per poter eseguire collaudi di mezzi per la movimentazione del calcestruzzo come autobetoniere.
(io conosco la ISO 12001, sapete dirmi cosa contiene)
sicuramente:
- codice della strada (lo trovi in calce alla pagina) per quanto riguarda il trasporto su strada
- direttiva macchine 98/37/CE perchè, tra i punti di esclusione, le autobetoniere non sono escluse. Anzi, ho controllato nelle CD della direttiva macchine e ho trovato:
UNI 11023:2003: Betoniere semoventi autocaricanti - Requisiti di sicurezza
UNI 10929:2001: Betoniere semoventi autocaricanti - Definizioni, terminologia e classificazione.
La 12001 non esiste (ho controllato sul database dell'UNI).
Forse intendevi la 12100/1 e 2?
2) C'è da seguire un iter particolare per poter eseguire interventi di riparazione sui bracci, a seguito di rotture che hanno provocato il blocco del mezzo.
Devi farle a regola d'arte, ovevro utilizzare le procedure descritte nel manuale istruzioni oppure imposte dal costruttore (utilizzo di materiali di un certo tipo, ricambi, etc)
3) C'è bisogno di un' ingegnere per poter firmare documenti che certificano che il lavoro di riparazione è stato eseguito a regola d'arte ?
In generale direi di no.
Se per fai modifiche strutturali un calcolo io lo farei con tanto di relazione. Serve semmai una dichiarazione che attesti che i lavori siano stati eseguiti in conformità a quanto prescritto dal costruttore e dalle norme.
Occhio che se fai modifiche strutturali (ad esempio sostituisci un braccio con uno diverso, tagli, aggiungi, etc) che sono sostanziali e che introducono rischi (rischio di rottura ad esempio) dovresti rifare l'iter CE (e lo sconsiglio!). Meglio far fare al costruttore gli interventi straordinari.


4) I collaudi annuali devono per forza essere eseguiti da ASL o ISPESL ?
Quali collaudi?
Se non rientra nelle attrezzature soggette alla verifica da parte dell'ISPESL, ARPA, etc, non è necessario. Non so cosa prescriva il codice della strada (se alla autobetoniera è collegata anche una gru - mai visto, ma non si sa mai - allora se supera i 200 kg di portata deve essere verificata annualmente)
Saluti
"La progettazione è un'alchimia di esperienze, prove, calcoli ed errori. E' fondere insieme problemi di ingombri, resistenza, costi, efficienza, sicurezza e funzionalità in un'unica soluzione"
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serafino
Messaggi: 1105
Iscritto il: 03 ago 2005 14:22
Località: BO-UD

attenzione :se un'officina non è in grado di dichiarare mediante la firma di un documento ufficiale che ha eseguito un lavoro a regola d'arte, mi viene il sospetto che non abbia effettivamente realizzato a regola d'arte.
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Gerod
Messaggi: 296
Iscritto il: 25 ott 2006 17:21
Località: Portogruaro

Concordo pienamente con serafino.
Inoltre:
- se saldo un elemento strutturale devo considerare che la zona soggetta a saldatura ha una tensione ammissibile pari all'85% della tensione ammissibile del materiale (generalmente l'85% di 355 N/mm^2 dell'S355JR ex Fe510 che l'acciaio da costruzione che si utilizza nelle gru e simili);
- indi la necessità di rinforzare la sezione mediante fazzoletti che ne modificano la geometria e la forma.
- A questo punto entrano in gioco anche le tensioni residue che nascono dal processo di saldatura. Quindi magari è necessario un trattamento termico di distensione.
Analizzati questi aspetti tecnici, chiedi la dichiarazione del lavoro eseguito a regola d'arte e fatti fare una verifica strutturale se modifichi a struttura.

Ad ogni modo io contatterei il costruttore che dovrebeb darti un nulla osta per procedere alla riparazione con le linee guida (dovresti avere anche il manuale di allestimento della betoniera e forse lì trovi qualcosa di tecnico con indicazioni del tipo di saldature, materiali, etc.).
Occhio che se è scritto esplicitamente che si vietano riparazioni non farle senza prima contattare il costruttore.
Notte

Mi permetto di segnalare a chi non la conoscesse, a margine di questa interessante discussione, una vecchia circolare sulle betoniere e autobetoniere in cui si possono trovare alcuni altri spunti (non relativi pero' ai collaudi) su queste tipologie di macchine (con tutti gli enormi limiti che puo' avere una circolare ante direttiva macchine di quasi 30 anni fa!):
CIRCOLARE MINISTERO DEL LAVORO N. 103 DEL 17 NOVEMBRE 1980.
Colgo l'occasione per ringraziare sentitamente Gerod, serafino e prosic per il loro importante apporto ai lavori della community e, al contempo, do il benvenuto a fbottarelli.

Un cordiale saluto a tutti.

Mod :smt039
"La progettazione è un'alchimia di esperienze, prove, calcoli ed errori. E' fondere insieme problemi di ingombri, resistenza, costi, efficienza, sicurezza e funzionalità in un'unica soluzione"
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fbottarelli
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 feb 2008 17:15
Località: Brescia

:smt038

GRAZIE MILLE SIETE STATI TUTTI PREZIOSI......
PROPRIO UN GRAN BEL FORUM

COMPLIMENTI A SERAFINO PROSIC E GERARD...

CIAO.
:smt040
F. Bottarelli
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