Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

CPI attività 88

In questa sezione sono archiviate discussioni di carattere generale che le aziende si trovano ad affrontare quotidianamente in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
erx

Un mio cliente che fa lavorazioni meccaniche (tornitura, fresatura, saldatura, …) deve cambiare capannone produttivo. Il suo idraulico gli ha detto che, poiché il nuovo capannone ha una superficie maggiore di 1000 m2 serve il CPI. :smt017

Ho verificato e l’attività 88 è: [i]Locali adibiti a deposito di merce e materiali vari con superficie lorda superiore a 1000 m2.[/i]

premesso che il capannone supera i 1000 m2 considerando anche uffici soppalcati, mensa e spogliatoio e che la sola officina è di ca. 800 m2.

Io credo che in un’attività produttiva ci deve per forza essere un deposito di materiale: materia prima, semilavorati e prodotti finiti, ma non si può affermare che un capannone produttivo (o industriale, se vogliamo) sia un locale adibito a deposito. voi che ne pensate?

grazie per la collaborazioe
 :smt039
ursamaior

Assolutamente, niente CPI. L'area specificatamente adibita a deposito deve essere di 1000 mq
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Max DP

potrebbero essere altri i casi di assoggettamento al CPI... ad esempio le attività 72, 8, forse 91 ecc.

ciao e buon lavoro.
Se non avete un amico che vi corregga i difetti
pagate un nemico perché vi renda questo servizio.
erx

grazie ursamaior e max dp.

per max dp: non credo che si possa ricadere nelle attività che hai elencato:
attività 8: si prevede saldatura [/b]e[b] taglio dei metalli, mentre loro fanno solo saldatura;
attività 72: non ci sono 25 addetti;
attività 91: la caldaia non è così potente.

potrei sbagliarmi, ma mi sembra che la 88 sia l'unica plausibile. lo stesso idraulico che ha fatto sorgere il dubbio, ha parlato proprio dei 1000 mq di capannone.

comunque ancora grazie a voi e a tutti coloro che sapranno aiutarmi. :smt039 [/b]
manfro

ciao
officina con saldature con oltre 5 addetti?
(ora non ho sotto mano il numero dell'elenco), ma c'è...
:smt006 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
erx

manfro, quella è l'attività 8: officine e laboratori con saldatura e taglio dei metalli utilizzanti gas combustibili e/o comburenti, con oltre 5 addetti.

come dicevo prima, si parla di saldatura E taglio, mentre lì fanno solo saldatura.
mi sto convincendo che l'idraulico abbia preso una cantonata. :smt013

:smt039
manfro

bhà... non so, non credo faccia differenza quella "E"
Il problema, il rischio di cui esigenza di controllo con CPI sono le bombole, le scintille, il calore, l'intero processo.
Poi se taglio E saldo, o saldo solo, o taglio solo, non credo faccia molta differenza.
Però magari sbaglio.
:smt006 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
soluzione

Non più di tre mesi fa affrontai un problema del tutto analogo.
Mi rivolsi al Comando VVF della mia zona (Brescia):
ESITO : attività non soggetta al DM 16/02/1982, niente CPI.

Saluti.
Alessandro
ursamaior

Erx, permettimi, ma manfro ha ragione: non è necessario svolgere attività di saldatura E taglio, bastano anche semplicemente 6 postazioni di saldatura O taglio ossidrico, ossiacetilenico e tutta la razza loro
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
chiale

Una chicca su questa attività...

Noi abbiamo 3 capannoni: per l'ultimo, il professionista che ci seguiva per il cpi, voleva mettere anche l'attività 88... a quel punto io gli ho detto: "ma se il capannone è di 900mq considerando il soppalco, la zona di produzione, ufficio, spogliatoi/bagni e refettorio!!".
La sua risposta è stata: "ma i VVF preferiscono vedere pratiche dove c'è questa attività" :smt107 .

Chiara
Rispondi

Torna a “Ex Ambito generale (solo in consultazione per i registrati e gli abbonati)”