Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

auricolari si o no?

In questa sezione sono archiviate discussioni di carattere generale che le aziende si trovano ad affrontare quotidianamente in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Rispondi
Avatar utente
pepita
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 mar 2008 15:53

Ciao a tutti!!!
la mia domanda potrebbe parere un p' strana... ma:
lavoro come ricercatrice in un laboratorio di virologia... ho iniziato recentemente a usare gli auricolari per ascoltare la musica mentre lavoro sotto cappa a flusso laminare....
a livello di sicurezza in laboratorio è una cosa proibita in qualche legge ?
pongo ovviamente il presupposto che ascolto la musica a un volume che mi consente di sentire tutto cio' che mi circonda!!!!!!

grazie mille per le risposte.....

Chiedo cortesemente a pepita se puo', gentilmente, completare il suo profilo inserendo i dati mancanti e/o incompleti. Ringrazio anticipatamente per la collaborazione e colgo l'occasione per augurare a tutta la community un ottimo week-end.

Mod :smt039
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2107
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

secondo me no...
comunque ne abbiamo recentemente parlato:
http://www.forumsicurezza.com/forum/vie ... hlight=mp3

:smt006 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
Stilo
Messaggi: 844
Iscritto il: 07 ott 2004 12:06
Località: Motor Valley

Non risulta nemmeno a me una legge che lo vieti.
Però può essere vietato da disposizioni aziendali qualora sia ritenuto un fattore di rischio.
Stilo
Ut sementem feceris, ita metes.
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

...moh... :smt017
guarda, io non ho mai lavorato in un lab di virologia, ma lo immagino assai sovrapponibile ad uno di microbiologia, cambia la tecnica diffusiva/riproduttiva dell'agente potenzialmente patogeno.
Ecco, partendo dal principio che gli auricolari entrano nell'orecchio, sia pur padiglione e parte esterna del condotto, io personalmente (ma sono schizzinosissima nei confronti di tutto cià che ha un DNA o anche solo un RNA in qualche modo riproducibile) non rischierei che un bestio schifosissimo possa contaminare i miei sacri auricolari e soprattutto i miei "auricoli" che ritengo ancora più sacri. Inoltre, se ben ricordo, le norme di sicurezza in un lab di virologia sono piuttosto strettine, tipo capelli coperti tutti, niente bracciali-anelli-collane, guanti come piovesse e protezione delle vie respiratorie pari o quasi a quella adottata per l'amianto.
Siccome le fibre di amianto non si riproducono e i virus invece -trovando la cellula che gentilmente si presta a fornire in comodato d'uso tutto il sistema di ribosomi, mitocondri e basi per il RNA,- figliano alla grande, peggio dei batteri, io desisterei. Cappa in flusso laminare o meno.
Il problema (di contaminazione potenziale) sta nell'inserzione e nel disinserimento.  
sono cosciente che per essere una che nasce biologa ho un atteggiamento particolare, ma -se non tengo conto del fatto che non ho paura forse nemmeno del diavolo- confesso che tutto ciò che è potenzialmente patogeno e in qualche modo si riproduce scatena i miei più ancestrali timori
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
pepita
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 mar 2008 15:53

grazie a tutti per la risposta.... ho visto solo dopo che questo topic era già stato affrontato!! scusate...
per quanto riguarda la paura di una contaminazione sta nel buon senso mettersi gli auricolari nelle orecchie prima di entrare in laboratorio e solo dopo bardarsi con camice guanti eccc.... e di conseguenza toglierseli solo dopo essersi svestiti e aver lasciato il lab....
ovvio che non mettendoseli eviti qualunque pericolo a priori..non si sa mai!!!!
ne ho poi parlato meglio con la mia azienda... il problema principale sta nel rischio di non sentire eventuali allarmi... non possono essere sicuri che tutti abbiano l'intelligenza e il buon senso di usare un volume tale che non ti estranei dal mondo esterno....

considerato che non è una richiesta di vita o morte non mi costerà nulla seguirla!!!!

ciaooooo
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

:smt003
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Rispondi

Torna a “Ex Ambito generale (solo in consultazione per i registrati e gli abbonati)”