Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

RSPP

Archivio Figure della sicurezza (DL/RSPP/Addetti SPP/Emergenza e Pronto Soccorso/RLS).
Discussioni relative alle varie figure coinvolte nel mondo della sicurezza sul lavoro quali Datori di Lavoro (DL), Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), Emergenze e Pronto Soccorso, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
nico
Messaggi: 46
Iscritto il: 20 ott 2004 18:50

Vorrei sapere se il datore di lavoro può designare responsabile del servizio prevenzione e protezione un suo dipendente.
Grazie
Mindy

Certo, il dipendente deve però avere i requisiti previsti dall'art. 8bis del D.Lgs 626/94. In certe situazioni, anzi, il RSPP può essere solo interno all'attività (controlla l'art. 8).
Mindy
Avatar utente
Giuliano
Messaggi: 1480
Iscritto il: 22 ott 2004 16:31

Il Datore di lavoro può designare come RSPP chiunque abbia i requisiti richiesti dalla norma. Può essere interno o esterno all'azienda, in certi casi la norma VUOLE che sia interno, cioè che sia un dipendente dell'azienda.
ciao, Giuliano
Avatar utente
Max DP
Messaggi: 564
Iscritto il: 08 ott 2004 10:03
Località: Cordenons (PN)

Ciao,

da come la vedo io il DDL puo' nominare un suo dipendente (come anticipato nel rispetto della normativa) purche' questi abbia i requisiti richiesti (diploma superiore, corso DM 1997...) ma anche VOGLIA di fare il RSPP che a mio avviso e' un requisito fondamentale per evitare che la sicurezza sia solo burocrazia!

Ok e' lunedi' mattina! e allora BUONA SETTIMANA A TUTTI!  :smt024
Se non avete un amico che vi corregga i difetti
pagate un nemico perché vi renda questo servizio.
Rispondi

Torna a “Archivio Figure della sicurezza”