Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

RSPP

Archivio Figure della sicurezza (DL/RSPP/Addetti SPP/Emergenza e Pronto Soccorso/RLS).
Discussioni relative alle varie figure coinvolte nel mondo della sicurezza sul lavoro quali Datori di Lavoro (DL), Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), Emergenze e Pronto Soccorso, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) (Riservato agli abbonati)
Rispondi
nico

Vorrei sapere se il datore di lavoro può designare responsabile del servizio prevenzione e protezione un suo dipendente.
Grazie
Mindy

Certo, il dipendente deve però avere i requisiti previsti dall'art. 8bis del D.Lgs 626/94. In certe situazioni, anzi, il RSPP può essere solo interno all'attività (controlla l'art. 8).
Mindy
Giuliano

Il Datore di lavoro può designare come RSPP chiunque abbia i requisiti richiesti dalla norma. Può essere interno o esterno all'azienda, in certi casi la norma VUOLE che sia interno, cioè che sia un dipendente dell'azienda.
ciao, Giuliano
Max DP

Ciao,

da come la vedo io il DDL puo' nominare un suo dipendente (come anticipato nel rispetto della normativa) purche' questi abbia i requisiti richiesti (diploma superiore, corso DM 1997...) ma anche VOGLIA di fare il RSPP che a mio avviso e' un requisito fondamentale per evitare che la sicurezza sia solo burocrazia!

Ok e' lunedi' mattina! e allora BUONA SETTIMANA A TUTTI!  :smt024
Se non avete un amico che vi corregga i difetti
pagate un nemico perché vi renda questo servizio.
Rispondi

Torna a “Archivio Figure della sicurezza”