Il forum di SICUREZZAONLINE, SOL per gli amici, nasce nel 1999 ed è stato ideato, amministrato e moderato fino al 2016 da Giuseppe Zago.
A lui va il nostro affettuoso ricordo e la nostra gratitudine per averci fatto conoscere, crescere e diventare amici.
Ha contribuito a creare una vera comunità...

RSPP

Archivio Figure della sicurezza (DL/RSPP/Addetti SPP/Emergenza e Pronto Soccorso/RLS).
Discussioni relative alle varie figure coinvolte nel mondo della sicurezza sul lavoro quali Datori di Lavoro (DL), Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), Emergenze e Pronto Soccorso, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) (Riservato agli abbonati)
nico

Messaggio

Vorrei sapere se il datore di lavoro può designare responsabile del servizio prevenzione e protezione un suo dipendente.
Grazie

POSTREACT(ions) SUMMARY

Mindy

Messaggio

Certo, il dipendente deve però avere i requisiti previsti dall'art. 8bis del D.Lgs 626/94. In certe situazioni, anzi, il RSPP può essere solo interno all'attività (controlla l'art. 8).
Mindy

POSTREACT(ions) SUMMARY

Giuliano

Messaggio

Il Datore di lavoro può designare come RSPP chiunque abbia i requisiti richiesti dalla norma. Può essere interno o esterno all'azienda, in certi casi la norma VUOLE che sia interno, cioè che sia un dipendente dell'azienda.
ciao, Giuliano

POSTREACT(ions) SUMMARY

Max DP

Messaggio

Ciao,

da come la vedo io il DDL puo' nominare un suo dipendente (come anticipato nel rispetto della normativa) purche' questi abbia i requisiti richiesti (diploma superiore, corso DM 1997...) ma anche VOGLIA di fare il RSPP che a mio avviso e' un requisito fondamentale per evitare che la sicurezza sia solo burocrazia!

Ok e' lunedi' mattina! e allora BUONA SETTIMANA A TUTTI!  :smt024

POSTREACT(ions) SUMMARY

Torna a “Archivio Figure della sicurezza”