Ho un problema con i classici tel idi protezione dei ponteggi. Cantiere con la Soprintendenza per lavori di restauro in facciata di un edificio vincolato ed in corso d'opera hanno installato successivamente un telone sponsorizzato. Il mio problema ora è di riguardo la prevenzione incendi. Il telo sponsorizzato è in classe 1 e ciò non mi da problemi. Li ho invece con il telo classico da ponteggi (che mi svolge la funzione anche di anticaduta e antipolvere) che è in classe 2; dal mio punto di vista, con la prescrizione di qualche estintore in aggiunta a quelli che avevo già predisposto all'inizio del cantiere e l'accorgimento di tenere i materiali pericolosi (resine per i lrestauro degli elementi lapidei ecc.) all'interno di un armadio metallico posizionato a terra lontano dal ponteggio, dovrei essere a posto. A questo punto il Committente (la Soprintendenza) vuole assolutamente una mia dichiarazione liberatoria che il telo di protezione (classe 2) non è pericoloso in caso di incendio.
p.s. il sito in effetti è tra quelli a rischio (come gran parte dei monumenti in Italia, del resto), ma non mi risulta che ci sia della normativa specifica al riguardo.
Grazie a chi mi può dare una mano
Mi permetto di sottolineare a 'surveyor' che e' eticamente poco corretto sul web postare quesiti anche in altri Forum in modo da ottenere risposte multiple da chi collabora, con una generosita' senza limiti, alla crescita delle communities su internet.
Ringrazio, pertanto, linoemilio che, anche a tutela del lavoro che viene fatto dagli esperti di un altro forum, ha correttamente invitato 'surveyor, a trovare risposta in un'unica community.
Certo che l'errore commesso sia stato solo dovuto all'entusiasmo per l'approccio ai Forum colgo l'occasione per ricordare che a questo link
http://www.sicurezzaonline.it/forum_reg_auree.htm
trova un utile compendio relativo alle regole da seguire per intervenire in modo corretto nelle discussioni virtuali.
Cordiali saluti
Mod :smt039
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
prevenzione incendi per i teli di protezione dei ponteggi
bah non puoi certo scrivergli che un materiale in classe 2 non è pericoloso...
Al limite puoi scrivergli proprio come hai detto a noi, cioè che essendo in classe 2 hai utilizzato altre misure compensative quali estintori in loco, lontananza di prodotti e materiali combustibili, divieto fumo e fiamme libere, ecc...
Non scrivere che il telo non è pericoloso perchè
1) non è vero
2) se succedesse qualcosa ti farebbero un paiolo notevole.
Altre misure compensative sono ampiamente esplicitate nel D.M. 10-03-98.
(es. vie di fuga facilmente percorribili, buona cartellonistica, presenza fissa di squadra antincendio..)
il cantiere della Scala ad esempio era presidiato 24h al giorno da una squadra di addetti antincendio.
saluti
Luca
Al limite puoi scrivergli proprio come hai detto a noi, cioè che essendo in classe 2 hai utilizzato altre misure compensative quali estintori in loco, lontananza di prodotti e materiali combustibili, divieto fumo e fiamme libere, ecc...
Non scrivere che il telo non è pericoloso perchè
1) non è vero
2) se succedesse qualcosa ti farebbero un paiolo notevole.
Altre misure compensative sono ampiamente esplicitate nel D.M. 10-03-98.
(es. vie di fuga facilmente percorribili, buona cartellonistica, presenza fissa di squadra antincendio..)
il cantiere della Scala ad esempio era presidiato 24h al giorno da una squadra di addetti antincendio.
saluti
Luca
Agisci da uomo di pensiero e pensa da uomo di azione. (Henry Bergson)