Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Precisazioni sul DVR

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Rispondi
Avatar utente
luchino73
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 apr 2008 12:44
Località: Rende(CS)

Salve, chiedo scusa x la domanda probabilmente banale, ma è da pokissimo ke mi sto interessando a consulenze in materia di sicurezza e mi devo fare ancora le ossa vista anke la gran confusione ke regna oggigiorno in materia, con leggi e decreti ke impazzano e si susseguono continuamente (p.s. forse dovrò prendermi anke la laurea in giurisprudenza oltra quella in ingegneria civile già in mio possesso!!!).Cmunque vi spiego il mio caso:x una consulenza nella redazione del dvr affidatami da un'agenzia immobiliare ke possiede 5 o più filiali, devo redigere un solo dvr comprendenti tutti i riski ed i dati di tutte e 5 le filiali, oppure ne basta uno soltanto ke kiaramente rakkiuda tutti i riski delle 5 filiali?
p.s. tenendo conto ke:
1) ogni agenzia ha i suoi dipendenti;
2) tali agenzie sono dislocate anke in comuni diversi ma limitrofi alla mia città.
Grazie mille.
Luca.
Quant’è bella giovinezza
che si fugge tuttavia!
Chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c’è certezza...
Avatar utente
SafetyP
Messaggi: 102
Iscritto il: 04 apr 2008 17:56
Località: JUPITER

Ti conviene farne uno per sede. Anche perchè, visto che deve essere a disposizione di ogni sede, eviti di consegnare alla sede di Berlino il docuemento con i rischi della sede di Vienna.
Avatar utente
luchino73
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 apr 2008 12:44
Località: Rende(CS)

SafetyP ha scritto:Ti conviene farne uno per sede. Anche perchè, visto che deve essere a disposizione di ogni sede, eviti di consegnare alla sede di Berlino il docuemento con i rischi della sede di Vienna.
Grazie 1000!!!
Quant’è bella giovinezza
che si fugge tuttavia!
Chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c’è certezza...
Avatar utente
Pauk
Messaggi: 131
Iscritto il: 05 feb 2008 14:35
Località: Sesto San Giovanni

E anche perchè se varia qualcosa in una sede tu non debba rifare tutto il documento.
Comunque la vera discriminante è se ogni sede è unità produttiva ai sensi della 626/94 oppure no. Cioè se ha potere decisionale e di spesa in materia di sicurezza e salute. Se è così in ogni caso dovresti farne uno per sede.
Avatar utente
Marco
Messaggi: 979
Iscritto il: 14 ott 2004 15:45

Ciao Luchino 73

... perdona la mia curiosità, ma tu il Documento di Valutazione dei Rischi lo fai perché sia poi utilizzato dai Lavoratori, dai Preposti e dai Dirigenti, o te lo hanno chiesto solo perché è bene avere un po' di carta nel cassetto semmai dovesse arrivare uno di quei rompi... della ASL?

Perché, come saprai certamente, rispondere a questa domanda significa dover pensare a molti aspetti della professione del Consulente che non vengono spesso presi in considerazione.

Ciao

Marco
Rispondi

Torna a “Ambito generale”