Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Riflessione

Archivio Documenti di Valutazione dei Rischi (DVR) attività varie/Mobbing/Discussioni Legislative/Tecniche di carattere generale.
Discussioni Legislative e Tecniche, non rientranti nelle categorie specifiche degli altri archivi, dove vengono affrontati gli aspetti di applicazione della legislazione e della normativa tecnica in materia di sicurezza e salute sul lavoro (assetti societari e relative conseguenze sulla sicurezza, documenti di valutazione dei rischi (DVR) di attivita' specifiche, mobbing, ecc...) (Riservato agli abbonati)
catanga

Le differenza tra i delitti colposi, preterintenzionali e dolosi la conosco ma penso che sia stato molto utile che Tu l'abbia ribadita per coloro che non sono "ferrati" sull'argomento.

So bene che è l'art. 590 del cp a dover essere applicato, così come ho detto nel mio precedente messaggio.

Anch'io in 20 anni di attività nel campo della sicurezza e ambiente mi sono occupato di molti procedimenti penali come CTP e, tra questi, come citato prima, me ne sono capitati diversi (se non ricordo male, sono stati tre o quattro) nelle condizioni citate prime.

Quindi, la domanda è: perchè dei PM hanno attivato un procedimento penale per infortuni sul lavoro con prognosi chiusasi con un'assenza inferiore a 40 giorni?

Forse perchè l'art. 50, comma 2 del cpp dice che quando non è richiesta la querela, la richiesta o l'autorizzazione a procedere, l'azione penale è esercitata d'ufficio?

Forse perchè non è necessario superare i 40 giorni di prognosi per ritenere una lesione grave e gravissima?

Io consiglio sempre le aziende, al verificarsi di un infortunio, di considerare lo stesso come un evento che può portare al procedimento giudiziario e di "preparare tutte le carte" ed "attivare tutte le risorse" necessarie per far fronte all'indagine.

In effetti, ho sentito anch'io situazioni quale quella da Te vissuta e riportata nel Tuo messaggio.
Penso quindi che sulla questione non ci sono delle chiare indicazioni e, come sempre, si vada a macchia di leopardo.
Adrov

catanga ha scritto:Forse perchè non è necessario superare i 40 giorni di prognosi per ritenere una lesione grave e gravissima?
L'art. 583 c.p. definisce grave una lesione personale se:
- deriva una malattia che metta in pericolo la persona offesa, ovvero malattia o un'incapacità di attendere le ordinarie occupazioni per un tempo superiore a 40 giorni;
- se vi è un indebolimento permanente di un senso o di un organo.
La lesione è gravissima se dal fatto deriva:
- malattia certamente o probabilmente insanabile;
- perdita di un senso;
- perdita di un arto o mutilazione che lo renda inservibile, perdita dell'uso di un organo o delle capacità di procreare, o una permanente e grave difficoltà dalla favella;
- la deformazione, o lo sfregio del viso.

Lart. 583 non prevede solo una incapacità di attendere le ordinarie occupazione per un tempo superiore a 40 gg, poi ci sono gli altri casi.

Ad esempio, una amputazione di un dito può guarire dal punto di vista della ferita anche in 15 - 20 giorni, ma la lesione è permanente, perché vi è un indebolimento di un organo (in questo caso l'organo della prensione).
Uno sfregio del viso può gurire in pochi giorni, ma viene considerata una lesione gravissima (e giustamente).

Ciao
:smt039
Adrov
Delma

Ringrazio Catanga e Adrov per l'ottima esposizione di argomenti delicati e di difficile comprensione per i non "addetti ai lavori"...fortunatamente in 8 anni non ho mai avuto a che fare con sanzioni e processi, quindi sono poco ferrato.
Spero anche che questi argomenti, poco trattati in corsi di formazione ed aggiornamenti, siano sempre più dibattuti, grazie al contributo e all'esperienza degli amici forumiani UPG , ASL e professionisti di grande esperienza.
Luca
Agisci da uomo di pensiero e pensa da uomo di azione. (Henry Bergson)
Rispondi

Torna a “Archivio Documenti Attività Varie D.Lgs. 626/94”