Pagina 1 di 2

TU - Chiusura Forum Testo Unico Sicurezza?

Inviato: 05 mag 2008 23:38
da Mod
Chiedo a tutti i partecipanti ai lavori della community se siete d'accordo in merito alla chiusura del Forum aperto ca. 2 mesi fa sul Nuovo Testo Unico.
La proposta e' stata avanzata da ursamaior in altro thread e sarebbe da me condivisa.
L'idea e' quella di chiudere questo nuovo Forum a partire dal giorno successivo l'entrata in vigore, e cioe' dal 16.05.2008.
Ovviamente le discussioni finirebbero tutte nel Forum Ambito Generale e li' vi rimarrebbero per qualche mese prima di venire archiviate.
Questo perche' da quando entrera' in vigore il nuovo Decreto Legislativo dovremo misurarci, con la sola coda dell'art. 306, comma 2, solo ed esclusivamente con questo nuovo Decreto.
Lascio comunque alla community la scelta in proposito.
Chiunque puo' dire la sua in altri posts qua sotto.
Non vedendo alcun intervento in senso contrario resta inteso che questo Forum verra' definitivamente chiuso a far data dal 16.05.2008.

Colgo l'occasione per ringraziare tutti i collaboratori attivi del Forum per lo straordinario lavoro fatto in meno di due mesi di attivita' di questo nuovo Forum sul Testo Unico.
Personalmente sono rimasto estremamente meravigliato dall'eccezionale impegno profuso su un Decreto (pur importantissimo per tutti noi) prima ancora della sua uscita in Gazzetta Ufficiale.
E' la prima volta che mi capita di vedere una discussione 'in anticipo' sulla pubblicazione in GURI.
Tutte i threads che avete scritto hanno dato modo a moltissime persone di capire con largo anticipo i problemi che ci saranno nell'applicazione del nuovo disposto normtivo una volta che sara' pienamente in vigore.

Ancora una volta il Forum ha risposto in modo encomiabile ad una unica manifesta volonta' che e' quella della
MASSIMA DIFFUSIONE DELLA CULTURA DELLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO NEL NOSTRO PAESE.

GRAZIE, VERAMENTE GRAZIE DI CUORE PER TUTTO IL LAVORO CHE AVETE FATTO.

Mod :smt039

Inviato: 06 mag 2008 09:42
da Mauro
Gent.mo sig. Mod,
devo dire che ho pensato alla proposta di eliminare il forum sul TU, e vedo vantaggi e svantaggi.
Di certo, oramai, quello e' il testo con il quale ci dobbiamo confrontare, quindi sarebbe d'obbligo che fosse in primo piano, per cosi' dire :-)
D'altra parte credo che capiremo le implicazioni in un tempo non brevissimo. Io, per esempio, non mi sono ancora ben studiato le abrogazioni contenute nel TU e sono sicuro di essermi perso alcuni aspetti tra quelli piu' nascosti e che probabilmente padroneggero' dopo aver realmente interiorizzato il testo.
Dopo queste considerazioni, direi che la mia conclusione e' che, sebbene sia necessario eliminare il forum specifico, probabilmente sarebbe opportuno farlo quando la maggior parte di noi si e' stabilmente relazionato con il TU. Auspicherei che cio' potesse avvenire domani, ma ho dubbi a riguardo.

Sig. Mod,
La ringrazio personalmente per l'opportunita' che offre agli utenti del forum di interagire con il moderatore. Lei riesce in una sintesi mai vista in rete: una efficace ed efficiente moderazione ( a volte giustamente un po' dura) ed una partecipazione straordinaria, tutto ai massimi livelli.

Complimenti, sig. Mod e...
buon lavoro
Mauro

Inviato: 06 mag 2008 10:03
da Mod
Sentite grazie a Mauro per i complimenti ma ... al solito sono io che ringrazio INFINITAMENTE VOI!
Questa realta' e' diventata cosi' forte negli anni solo grazie alla vostra appassionata, competente e generosa partecipazione.
Io mi limito a seguire i lavori cercando di fare meglio che posso.
A volte qualcuno non puo' capire il motivo di certi miei posts o di alcuni 'tagli' ma ricordatevi che io vedo anche 'dietro' al Forum e molte volte mi trovo a fare degli interventi che chi legge puo' non comprendere ma che hanno delle ragioni ben ponderate per essere fatti.
Sono ben conscio che a volte posso sbagliare (e qua potete benissimo 'bacchettarmi' quando succede) ma quello che faccio, anche se talvolta puo' sembrare duro, e' volto solo ed esclusivamente a mantere stabile l'equilibrio della community.

Tornando 'In Topic' sull'Off line o meno di questo Forum.
Concordo su quanto detto anche da Mauro e rilancio la proposta di rimandare la chiusura del Forum al 31.08.2008, ovvero un mese ca. dopo la data di entrata in vigore dell'articolo 306, comma 2.
Anche se ci potrebbere una proroga di questo termine io direi che 4 mesi dal 30.04.2008 piu' i quasi 2 mesi antecedenti alla pubblicazione in GURI per un totale di 6 mesi possono essere sufficienti per inquadrare meglio molti altri aspetti del D.Lgs. 81/2008.
Ripartiremo allora dopo l'estate con tutte le discussioni sul Testo Unico nel Forum 'Ambito generale'.
Come sempre, pero', se avete osservazioni ulteriori ben vengano qua sotto.

Un cordiale saluto a tutti e sentite grazie per l'enorme lavoro che fate quotidianamente.

Mod :smt039

Inviato: 06 mag 2008 10:24
da ursamaior
Mi permetto di far notare (anche se ho già espresso il mio parere sulla necessità di ritornare nell'ambito generale), che in tutti questi mesi (fino al 31 agosto) le discussioni subiranno certamente un'evoluzione tale che non vi sarebbe più necessità, non già di avere un thread sul DLgs. 89/08, ma quello sull'ambito generale. Insomma se voglio parlare di cantieri, la norma è il DLgs 81/08, per cui scriverei su quest'ultimo thread, ma anche se volessi parlare di rumore, vibrazioni e quant'altro. Che senso ha mantenere l'ambito generale?
Guardate le discussioni attuali nell'ambito generale: ormai sono dei residuati bellici, tra 10 gg saranno privi di significato.
Fatta eccezione per gli impianti e l'antincendio, tra 10 gg non si potrà parlare d'altro in ambito generale

Inviato: 06 mag 2008 10:26
da ursamaior
Aggiungo che è scomodo tenere aperte due schede del browser (ambito generale e TU).
Valeva la pena avere un thread sul TU quando la norma non era ufficiale per evitare di inquinare le discussioni generali con illazioni e "supposte", ora io non ne vedo la necessità

Inviato: 06 mag 2008 10:30
da Mod
Vero anche quello che dice ursamaior ...
Facciamo una via di mezzo?
Off line a fine giugno?
Aspettiamo comunque di sentire altre proposte a riguardo prima di prendere una decisione defintiva.

Grazie anticipate a tutti per la vostra collaborazione.

Mod :smt039

re...

Inviato: 06 mag 2008 12:48
da linoemilio
personalmente concordo con Ursamaior per evitare che discussioni fatte prima dell'entrata in vigore del testo definitivo possano risultare fuorvianti.

Inviato: 06 mag 2008 15:38
da manfro
sto con ursa e lino, ormai questa sarà la normalità, semmai differenzierei per settori tutto il forum (un pò come avviene già per l'archivio vecchie discussioni).
Tipo:
Forum rumore
Forum cantieri
Forum discussioni generali D.Lgs. 81/08
ecc...

Però mi rendo conto che sarebbe una vera ammazzata per il MOD, quindi ...nada.
:smt006 manfro

Inviato: 06 mag 2008 21:57
da Nofer
secondo me, un unico forum può tornare più comodo, purchè tutti noi ci si ricordi, almeno per un pochetto, di chiarire dall'oggetto se la domanda postata (mammamia che pessimo neoanglicanismo!), diciamo domanda posta si riferisce a sto coso buffo o ad altro.
Non per altro, ma ci piaccia o non ci piaccia ormai è con il decreto 81 che avremo a che fare, tutto l'abrogabile buono è stato abrogato e quello brutto è stato sfalsato. Dunque, almeno tra di noi, semplifichiamoci la vita!
A me, piace aprire la pagina e vedere che si dice, chi chiede cosa e chi risponde come. E mi torna pure comodissimo, spesso e volentieri!

Inviato: 07 mag 2008 00:57
da ugo
Io sono per una transizione più graduale

diamoci un paio di mesi per sviscerare un po' di argomenti e poi mettiamo tutto in un unico forum, sparirà a quel punto anche il prefisso "TU" davanti ai 3d

va bene che abbiamo un unico testo, ma far diventare subito un unico forum :-) ... haem, questa la mia modesta opinione


grazie di tutto a tutti e al mod!