Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
TU - notifica preliminare
mi sono accorto leggendo iltu e relativamente all'art 99 e x 11 che la mancata trasmissione della notifica non appare piu'sanzionata. cosa ne pensate? 

Ma è anche vero che al comma 10 dell'articolo 90 si dice:
10. In assenza del piano di sicurezza e di coordinamento di cui all’articolo 100 o del fascicolo di cui all’articolo 91, comma 1, lettera b), quando previsti, oppure in assenza di notifica di cui all’articolo 99, quando prevista, è sospesa l’efficacia del titolo abilitativo. L’organo di vigilanza comunica l’inadempienza all’amministrazione concedente.
Ora...questo "titolo abilitativo" mi piacerebbe che fosse chiarito. Catanga, Giuliano...cosa ne dite?

10. In assenza del piano di sicurezza e di coordinamento di cui all’articolo 100 o del fascicolo di cui all’articolo 91, comma 1, lettera b), quando previsti, oppure in assenza di notifica di cui all’articolo 99, quando prevista, è sospesa l’efficacia del titolo abilitativo. L’organo di vigilanza comunica l’inadempienza all’amministrazione concedente.
Ora...questo "titolo abilitativo" mi piacerebbe che fosse chiarito. Catanga, Giuliano...cosa ne dite?

Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Chiedo venia, ho distolto l'attenzione dalla domanda. In merito alla comunicazione non più sanzionata, direi...poco male, in quanto credo che pochissimi eletti all'interno degli uffici degli organi di controllo le leggevano e di conseguenza programmavano dei controlli all'interno dei cantieri. Una questione pratica ad ogni modo rimane.
Come pretendono di effettuare sti benedetti controlli se alla fine desanzionano l'invio della notifica (e immagino che da oggi più nessuno l'invierà) non lasciando la possibilità di avere consapevolezza di dove un nuovo cantiere viene installato?
I misteri della prevenzione...
Come pretendono di effettuare sti benedetti controlli se alla fine desanzionano l'invio della notifica (e immagino che da oggi più nessuno l'invierà) non lasciando la possibilità di avere consapevolezza di dove un nuovo cantiere viene installato?
I misteri della prevenzione...

Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Comunque la conseguenza della sospensione del titolo abilitativo (e non abitativo come avevo scritto) è che i lavori che stanno eseguendo diventano "abusivi", con tutte le conseguenze del caso (violazione delle norme urbanistiche, ecc.), che, se in Italia tutto funzionasse, sarebbero più gravi della sanzione per la mancanza della notifica preliminare.
Rimane però il fatto che senza notifica preliminare gli organi di controllo hanno più difficoltà ad individuare i cantieri che si aprono nei propri territori di competenza e quindi a programmare le ispezioni.
Rimane però il fatto che senza notifica preliminare gli organi di controllo hanno più difficoltà ad individuare i cantieri che si aprono nei propri territori di competenza e quindi a programmare le ispezioni.
condivido pienamente le vs. risposte e dubbi. ritengo comunque che stante l'attuale organizzazione dell p.a. il demandare ad altri e sopratutto ai comuni l'applicazione di sanzioni per l'omessa notifica o altre previste dal tu portera' ad un nulla di fatto finale.
Salve, mi sto cimentando da poco nel forum... faccio parte dell'organo di vigilanza. Vorrei solo dire che nella mia regione (Toscana) questo strumento è stato usato molto per programmare l'attività di controllo. Per questo motivo mi dispiacerebbe un po' se a seguito di questa modifica, i committenti non la inviassero più.
saluti
saluti
e' vero anche questo, ma nella mia regione un po' piu' a sud paticamente l'invio corrispondeva ,anche se in pochi casi a autodenunciarsi. Ritengo che sarebbe meglio programmare ispezioni a zone. Lo spirtito del tu sembrerebbe proprio quello d i eliminare documenti ed eseguire la tanto temuta vigilanza.
Madò...ragazzi ma come girano le cose? A U T O D E N U N C I A? E beh? Se sono in regola cosa devo temere?
Mod...sono punti interrogativi riflessivi. Non mi bastoni...la prego.

sai cosa mi dicono i geometri con cui lavoro....se ti vogliono trovare qualcosa.... tu pensi di essere a posto ma poi...Bohr ha scritto:Madò...ragazzi ma come girano le cose? A U T O D E N U N C I A? E beh? Se sono in regola cosa devo temere?
E' difficile far passare il messaggio che quando uno è a posto deve stare tranquillo e se invece non è a posto deve sistemare le cose. Altrimenti che sicurezza facciamo... E' come una donna ben vestita a cui puzzano i piedi di caciotta....