Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

DVR PER INDUSTRIE ESTARTTIVE

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Rispondi
MARION

SALVE SONO NUOVA DI QUESTO FORUM CHE TROVO DAVVERO UTILE, SE è POSSIBILE VORREI INDICAZIONI CIRCA UN DVR PER UN'INDUSTRIA ESTRATTIVA, MAGARI UN LINK CHE POSSA ESSERMI D'AIUTO....
GRAZIE E A TUTTI BUON LAVORO :smt039

La invito cortesemente a leggersi le nostre regole aggiornate qualche secondo fa

La netiquette di internet stabilisce che scrivere in maiuscolo equivale a gridare
Nella pagina delle regole auree, verso la fine, trova degli utili riferimenti
http://www.sicurezzaonline.it/forum_reg_auree.htm

Con questo suo post ha disatteso la regola aurea n. 1).
Quanto va cercando lo trova, infatti, qua:
http://www.sicurezzaonline.it/links/lin ... specav.htm

Cordiali saluti

Mod :smt039
dedalo

ciao Marion
comincia con la lettura del D.Lgs. 624/96, scoprirai dunque che il DVR per le aziende estrattive prende il nome di Documento di Sicurezza e Salute, scoprirai inoltre che all'art.10 sono indicati i contenuti minimi che deve avere il DSS.
Dopo puoi prendere spunto dal link sopra indicato.
Buon lavoro
:smt039 dedalo
MARION

chiedo scusa per aver urlato, seguiro' le regole.
ringrazio dedalo per il suo aiuto.
buona giornata.
matia_72

In pratica puoi strutturare il DSS come un DVR standard, aggiungengendo poi l'analisi dei rischi specifici di cui all'art. 10 D.Lgs. 626/94 e relative prevenzioni.

A mio avviso la valutazione dei rischi deve comunque rispettare anche i requisiti del nuovo DLgs 81/08.

Guarda inoltre il DPR 128/59 (norme di polizia delle minierte e delle cave).
dedalo

matia_72 ha scritto: A mio avviso la valutazione dei rischi deve comunque rispettare anche i requisiti del nuovo DLgs 81/08..
Certo, per i documenti di nuova realizzazione è decisamente consigliato.
Ma ora approfitto per chiedere:
è necessario l'aggiornamento entro fine luglio dei documenti esistenti?
non è molto chiaro  :smt017
MARION

ciao dedalo da quello che ho capito io la valutazione dei rischi e quindi il documento secondo l'art 29 comma 3 vanno rielaborati "in occasione di modifiche del processo produttivo o dell'organizzazione del lavoro.........". in effetti mi chiedevo anch'io se si potesse fare solo un'integrazione relativa al comma 2 d), e), f) dell'art. 28 che dovrebbero essere nuovi rispetto alla 626.
grazie a quelli che vorranno rispondere.
buona giornata.
MARION

salve avevo chiesto indicazioni per un dvr relativo ad un'industria estrattiva (dss) ma la stessa azienda produce anche conglomerati bituminosi e si occupa della relativa posa in opera. come mi comporto? un dss secondo la 624 -96 integrato con 81 -2008 per l'attività estrattiva e solo dvr 81 - 2008 per conglom bit?
scusate ma faccio una gran confusione.
grazie

Mi spiace MARION ... violazione della regola aurea n. 6, primo comma
http://www.sicurezzaonline.it/forum_reg_auree.htm
Aggiorno il suo profilo nella black - list con la prima ammonizione ufficiale
http://www.forumsicurezza.com/forum/vie ... 4522#34522
Cordiali saluti

Mod :smt039
dedalo

MARION ha scritto:salve avevo chiesto indicazioni per un dvr relativo ad un'industria estrattiva (dss) ma la stessa azienda produce anche conglomerati bituminosi e si occupa della relativa posa in opera. come mi comporto? un dss secondo la 624 -96 integrato con 81 -2008 per l'attività estrattiva e solo dvr 81 - 2008 per conglom bit?
[/i]
Sì devi tenere le due cose distinte, a meno di eventuali rischi di interferenza da valutare in entrambi i documenti.
Il DSS va fatto solo per le attività elencate all'art. 1 c.2 del 624/96
:smt039 dedalo
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”