Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

TU - POS e PSC per lavori già iniziati

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Rispondi
leg

Il diritto transitorio (su cui qualche disposizione espressa sarebbe stata gradita) sta diventando il mio cruccio. I problemi sarebbero tanti, mi chiedo in particolare se sia necessario modificare POS e PSC dei lavori iniziati prima del 15 maggio per renderli conformi alle nuove norme...
urgnanese

Mi sembra logico che non c'è retroattività se hai iniziato prima del 15 maggio...
leg

In realtà mi riferisco al fatto che i piani andrebbero man mano aggiornati, se necessario. Quindi mi chiedevo se l'aggiornamento risulta necessario anche quando ciò che stabiliscono i piani non è più in linea con la normativa vigente.
urgnanese

ho capito il tuo problema e capita anche a me: personalmente lascio tutto com'era quando faccio gli aggiornamenti del PSc se i lavori sono iniziati prima del 15 maggio, anche perchè non è che ci sia queta grande differenza su quello che dobbimao fare come coordinatori, al massimo si tratta di riportare l'articolo del Testo uinico piuttosto che quello della 494
leg

Ti ringrazio, comunque non vedo l'ora che questo interregno finisca!
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”