L'ultima circolare in merito alla data entro cui è obbligatoria la formaizone dei pontisti parlava di febbraio 2009.
Poi è stato emanato il DLgs 81/08: da quello che leggo la formazione dei pontisti è immediatamente obbligatoria, non ho trovato deroghe o differimenti nel tempo.
Ho visto bene?
In cantiere come facciamo con chi non ha fatto i corsi (presumo il 70% delle ditte)?
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
TU - formazione pontisti
la circolare 3/2008 dice che il termine del 23 /02/08 è da intendersi come data ultima di attivazione del percorso formativo che comunque deve concludersi entro il 23/02/09. Per come indicato dall'ente accreditato con il quale lavoro quindi entro il 23/02/09 dovevano essere attivati e frequentati i corsi, almeno un ora (!) della parte teorica.(.....solita furbizia italica).
Con l'abrogazione della 626 ritengo sia abrogata anche la circolare che la richiama ...ma sentiamo opinioni più autorevoli.
ciao
enricosa
Con l'abrogazione della 626 ritengo sia abrogata anche la circolare che la richiama ...ma sentiamo opinioni più autorevoli.
ciao
enricosa
Per quanto mi riguarda sui miei cantieri chiedo al datoer di lavoro la copia dell'avvenuta formazione dei pontisti, se non ce l'ha chiedo la copia dell'iscrizione al corso, se non ce l'ha fa montare il ponteggio a qualcun'altro
Oggi al convegno di Rimini, l'Ing. Candreva del Ministero ha detto che la circolare di proroga resta a tutti gli effetti valida. Ma ha precisato il modo in cui deve essere letta: i pontisti iscritti ai corsi entro febbraio 2008 hanno tempo fino a Febbraio 2009 per completare il corso, nel frattempo possono montare ponteggi se hanno i 2 / 3 anni di esperienza. I pontesti non iscritti ai corsi entro febbraio 2008 al momento non possono montare ponteggi, ma devono aspettare di aver completato i corsi.
La circolare 3 del 25 gennaio 2008 prorogava i termini per l'attivazione dei percorsi formativi entro e non oltre il 23/02/2009.
Con l'emanazione del D. Lgs. 81/08 la formazione, a mio avviso, deve essere attivata immediatamente.
Con l'emanazione del D. Lgs. 81/08 la formazione, a mio avviso, deve essere attivata immediatamente.