Scusate, ma ho un vuoto pauroso...
Un'impresa con 3 dipendenti che deve ristrutturare un piccolo appartamento (con lavori inferiori a 200 u/g) e quale unica esecutrice deve redigere il POS?
Il committente è il proprietario dell'immobile.
Grazie
Stilo
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
dubbio POS
Ebbene sì, il POS va elaborato anche nel caso in cui sia presente in cantiere un'unica impresa anche familiare o con meno di dieci addetti.
Con lavori inferiori a 200 u/g però non sussiste l'obbligo della notifica preliminare.
Ciao
Mindy
Con lavori inferiori a 200 u/g però non sussiste l'obbligo della notifica preliminare.
Ciao
Mindy
Il POS non è altro che una parte (chiamiamola pure appendice) del Documento di valutazione dei rischi (DVR) che nel campo edile deve essere comunque predisposto anche se il numero di lavoratori è 1. Non si può fare l'autocertificazione di cui parla il comma 11 dell'art. 4 del D.L.vo 626/94. Lo impone il DPR 222/2003 (Regolamento sui contenuti minimi dei piani di sicurezza nei cantieri temporanei o mobili, ecc.).
Ciao
Giuliano
Ciao
Giuliano
Ringrazio Mindy per la sua puntuale indicazione (messa ora off line) e colgo comunque l'occasione per far presente a tutti che eventuali comunicazioni di servizio devono essere postate esclusivamente in
webmaster@sicurezzaonline.it
Invito, pertanto, cortesemente, Mindy ad inviare (tramite mail) l'integrazione da lei indicata di modo che possiamo rettificare l'articolo da lei citato.
Grazie anticipate per la collaborazione in proposito e per gli interessanti interventi all'interno della ns. community.
Cordiali saluti
Mod :smt039
webmaster@sicurezzaonline.it
Invito, pertanto, cortesemente, Mindy ad inviare (tramite mail) l'integrazione da lei indicata di modo che possiamo rettificare l'articolo da lei citato.
Grazie anticipate per la collaborazione in proposito e per gli interessanti interventi all'interno della ns. community.
Cordiali saluti
Di niente Mod, grazie a tutti voi per la preziosa occasione di confronto fornita dal forum (ne ho visitati altri ma questo ...... è proprio forte).
Mindy
Ho provveduto ora a sistemare l'articolo con l'integrazione riportata tempestivamente da Mindy che ringrazio pubblicamente per l'aiuto.
Con il contributo di tutti voi riusciamo a tenere alto il livello sia del Forum che dell'intero portale.
Grazie e cordiali saluti a tutti
Mindy
Ho provveduto ora a sistemare l'articolo con l'integrazione riportata tempestivamente da Mindy che ringrazio pubblicamente per l'aiuto.
Con il contributo di tutti voi riusciamo a tenere alto il livello sia del Forum che dell'intero portale.
Grazie e cordiali saluti a tutti
confermo.
Per la redazione del POS non ci sono "sopra" o "sotto" soglia. E' sempre obbligatorio da parte di tutte le imprese esecutrici anche se in cantiere vi è la presenza di un'unica impresa.
Vai tranquillo Stilo... chiediglielo senza problemi
Per la redazione del POS non ci sono "sopra" o "sotto" soglia. E' sempre obbligatorio da parte di tutte le imprese esecutrici anche se in cantiere vi è la presenza di un'unica impresa.
Vai tranquillo Stilo... chiediglielo senza problemi
ciao Stilo
se puo' essere di aiuto nell'area riservata di oggi c'e' un bel pdf con delle linee guida con alla fine delle utili tabelle per quando psc sì/no, notifica sì/no, ecc..
http://www.sicurezzaonline.it/priare/ho ... 050322.htm
le ho viste al volo ma mi sembrano tabelle interessanti e utili
ciao
sandro :smt032
se puo' essere di aiuto nell'area riservata di oggi c'e' un bel pdf con delle linee guida con alla fine delle utili tabelle per quando psc sì/no, notifica sì/no, ecc..
http://www.sicurezzaonline.it/priare/ho ... 050322.htm
le ho viste al volo ma mi sembrano tabelle interessanti e utili
ciao
sandro :smt032
grande dritta Sandro
purtroppo qualche giorno capita di non avere tempo di spulciare ben benino il sito.
Opuscolo da 10 e lode soprattutto per dare informazioni base
purtroppo qualche giorno capita di non avere tempo di spulciare ben benino il sito.
Opuscolo da 10 e lode soprattutto per dare informazioni base
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Un complimento e un ringraziamento al Sig. Moderatore... non era facile recuperarlo.
comunque in rete si puo' trovare anche altro interessante materiale ... basta cercare.
comunque in rete si puo' trovare anche altro interessante materiale ... basta cercare.
Il documento in questione è sicuramente un valido supporto ai professionisti. Ho avuto il piacere di vederlo in anteprima due anni fa, lo hanno redatto dei professionisti validi sotto la supervisione e direzione dell'amico dirigente dell'AUSL 3 di Catania.
Il documento in questione lo scorso anno ha vinto il secondo premio della comunicazione della sicurezza alla fiera della sicurezza di Modena.
Naturalmente come dice Linoemilio, questo e' una valida base da cui partire.
Il documento in questione lo scorso anno ha vinto il secondo premio della comunicazione della sicurezza alla fiera della sicurezza di Modena.
Naturalmente come dice Linoemilio, questo e' una valida base da cui partire.